Nonostante il ricarico dovuto al costo della licenza Microsoft, i modelli equipaggiati con sistema operativo Windows XP rappresenteranno il 60% di tutti gli Asus Eee PC venduti nel 2008.


Asustek Computer, la multinazionale che tutti noi conosciamo attraverso il suo brand di vendita diretta Asus, ha annunciato che i due terzi dei suoi laptop low-cost Eee PC saranno equipaggiati con sistema operativo Microsoft Windows XP. “Il 60% dei nuovi eeePC avrà un sistema operativo Windows XP” ha dichiarato il presidente Johney Shih durante una conferenza stampa.

La compagnia Taiwanese distribuirà questi nuovi modelli con Windows ad un prezzo di circa 390 dollari, ovvero quasi 200 dollari in più rispetto ai modelli con SO Linux.
Nel 2007 il successo della Asustek con i suoi E3 PC è stato confermato dalle oltre 300.000 unità vendute, ma quest'anno, stima Shih, le consegne dovrebbero raggiungere quota 5 milioni.

“Le vendite più alte sono state registrate in Europa, seguite dall'Asia del pacifico e dalla Cina” afferma Lillian Lin, direttore marketing presso Asustek. Secondo gli analisti del settore, la mossa porterà un grande profitto nelle casse della società taiwanese ma se il prezzo della licenza Microsoft fosse inferiore,  le vendite andrebbero sicuramente meglio.

Tuttavia, fa notare Alvin Kwok, analista della JP Morgan, il sovrapprezzo dovuto al costo della licenza di Windows non sarebbe un limite irrefrenabile alle vendite di questi notebook bonsai: "La gente è abituata ad usare Windows!"

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy