Primo contatto con il nuovo tablet Archos XS G10 da 10 pollici, Archos 101 XS G10, dotato di sistema operativo Android 4.0 ICS e processore TI OMAP 4470 da 1.5GHz. Eccolo in un video hands-on.


Archos 101 XS è stato annunciato ufficialmente qualche giorno prima dell'inizio di IFA 2012, per cui era una delle novità già conosciute ma su cui era focalizzata l'attenzione di media del settore ed utenti. In occasione del lancio, l'azienda francese sottolineò più volte che la decima generazione dei suoi tablet, chiamati appunto Archos XS G10, rompe con il passato proponendo alla clientela dei modelli belli ed accattivanti esteticamente (molto più sottili dei predecessori) e prestanti nella configurazione hardware.

L'esemplare di riferimento dell'intera linea è sicuramente Archos 101 XS, un tablet da 10.1 pollici (1280 x 800 pixel) che pesa poco meno di 600 grammi ed ha uno spessore di 8 mm. La novità introdotta da Archos in questa generazione di device è la presenza dell'nnovativa Coverboard (presente in tutti i modelli), una tastiera magnetica che funge da cover di protezione, supporto per il tablet e tastiera per una comoda scrittura, trasformabile in poche e semplice mosse.

Dotato di un processore TI OMAP 4470 da 1.5GHz con GPU PowerVR SGX544, con 1GB di memoria RAM e memoria interna da 16GB, Archos 101 XS riesce a totalizzare un ottimo punteggio nel benchmark Quadrant, pari a 3910 punti. Lo schermo subisce anche un grosso cambiamento rispetto al passato: la cornice (spesso deposito di polvere) subisce una riduzione significativa dello spessore, che dona più leggerezza al design completo del tablet. Non manca una porta micro USB, una MicroSD (SDXC fino a 64 GB), Mini HDMI, WiFi e Bluetooth 4.0.

Archos 101 XS monta il sistema operativo Android 4.0 ICS, upgradabile ad Android 4.1 Jelly Bean nel quarto trimestre del 2012, e consente l’accesso completo a Google Play con le sue oltre 600.000 apps. Come tutti i tablet Archos, anche questo modello è equipaggiato con applicazioni Media Center per video full HD, codec completo e supporto per il formato, locandine e meta-dati per la vostra musica, i video e la condivisione wireless sulla rete domestica.

Inoltre, ogni tablet è dotato di un Video Carousel per gestire la propria biblioteca video come nessun altro, con funzioni come il download automatico delle locandine e uno strumento di ricerca molto semplice da utilizzare per trovare titolo, serie, attore, sottotitoli o altre informazioni. Altre funzioni del Media Center includono Wireless streaming, home file sharing e lettura contenuti da un external storage, e ARCHOS remote control app.

Archos 101 XS sarà disponibile da metà settembre al prezzo 379,99 euro. Nell'attesa, godetevi la nostra foto-gallery ed il video hands-on registrato ad IFA 2012.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy