Due comunicati stampa riaccendono la discussione sull'Apple iPhone 3G. Uno di TIM: venderemo i nostri iPhone in Italia entro l'anno! L'altro di Vodafone: ci saremo anche noi!
Il 21 aprile 2008 la notizia che Apple avrebbe finalmente distribuito il suo iPhone anche in Italia aveva raggiunto le pagine dei principali siti IT internazionali. Perché tanto clamore? Il motivo è semplice: per la prima volta i parlava ufficialmente di un iPhone 3G, dotato di connettività UMTS/HSDPA! E il nostro Paese, grazie ad un accordo di vendita stipulato con Telecom, sarebbe stato fra i primi a godere di questa bella novità.
Queste, in sintesi, le informazioni trapelate finora. Oggi l'annuncio a sorpresa: le agenzie di stampa stanno battendo la notizia che TIM non sarà l'unico distributore italiano dello smartphone di Apple.
Dalla sua sede londinese, infatti, Vodafone fa sapere di avere raggiunto anch'essa un'intesa con Apple per vendere l'iPhone in Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa, Turchia e Italia! I contenuti dell'accordo negoziale non sono stati resi noti, ma il carrier telefonico conclude il suo annuncio dicendo che "iPhone è destinato all'uso sulla nostra rete". Si tratta di un ritorno al blocco che tutti ritenevano di aver scongiurato dopo le rassicuranti notizie provenienti da TIM? Qualcuno ipotizza uno scenario assai cupo: iPhone bloccati per i primi 9 mesi e tariffazione mensile con contratto al posto della consueta tariffa a consumo! Tutti ci auguriamo che queste voci siano totalmente infondate.
Telecom, dal canto suo, ha pubblicato uno scarno annuncio in cui anticipa che Apple iPhone 3G sarà disponibile in Italia "entro l'anno", ma non fornisce ulteriori indicazioni su specifiche tecniche, scadenze e prezzi. I più scommettono su un range compreso fra 399 e 599 euro, ma la forchetta è così ampia da lasciare virtualmente aperta qualsiasi possibilità.