iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max di Apple sono gli iPhone più avanzati di sempre con display Super Retina XDR con ProMotion, chip A15 Bionic, lunga durata della batteria, supporto per reti 5G e sistema di fotocamera ancora più evoluto. In vendita in Italia a 1189€ e 1289€.


Oltre agli iPhone 13 e iPhone 13 mini, Apple ha annunciato anche i modelli iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max che saranno preordinabili dal 17 settembre con disponibilità a partire da venerdì 24 settembre, nei colori grafite, oro, argento e Azzurro Sierra con memoria da 128GB, 256GB, 512GB e con la nuova opzione di archiviazione da 1TB al prezzo base rispettivamente di 1189 euro e 1289 euro.

Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

La nuova linea Pro presenta un design raffinato dai bordi piatti realizzato con materiali eccezionali, come l’acciaio inossidabile del profilo, ed è completato da un’elegante finitura resistente ad abrasione e corrosione e da un retro in vetro opaco. Entrambi i modelli sono disponibili in quattro sorprendenti colori fra cui il nuovissimo azzurro sierra, realizzato da molteplici strati di ceramiche metalliche di dimensioni nanometriche applicati sulla superficie per una finitura resistente e bellissima.

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono protetti dal rivestimento anteriore in Ceramic Shield, un materiale disponibile solo su iPhone che è più resistente di qualsiasi vetro per smartphone, e offre una straordinaria robustezza e resistenza alle cadute. Lo spazio riservato alla fotocamera TrueDepth è stato ridotto del 20% su entrambi i modelli, per ottenere una superficie di visualizzazione maggiore senza rinunciare a tecnologie innovative come Face ID, il sistema di autenticazione facciale più sicuro mai visto su uno smartphone. La fotocamera posteriore presenta un nuovo design con un bordo in acciaio inossidabile che circonda ciascun obiettivo in cristallo di zaffiro, e la linea Pro è progettata per resistere a schizzi di liquidi comuni e vanta una resistenza all’acqua di grado IP68.

Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

Entrambi i modelli hanno un nuovissimo display Super Retina XDR con ProMotion e refresh rate adattivo da 10Hz a 120Hz, per offrire frame rate veloci quando l’utente ne ha bisogno e preservare l’autonomia della batteria quando non serve. Disponibile in due dimensioni (6.1" e 6.7"), il nuovo iPhone 13 Pro (Max) ha un nuovo pannello OLED più efficiente, con una luminosità massima all’aperto fino 1000 nit, così l’utente godrà sempre di risoluzione, colori e contrasto straordinari qualsiasi cosa stia facendo: dalla navigazione sul web alla visione di video HDR. L'esperienza è inoltre migliorata da un nuovo motore di visualizzazione nel chip A15 Bionic, prestazioni della GPU più veloci e coprocessore touch sempre attivo.

Al cuore dei nuovi smartphone, troviamo il chip A15 Bionic a 5 nanometri con sei core (2 ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza), GPU 5-core ed un nuovo Neural Engine 16-core, che esegue 15.800 miliardi di operazioni al secondo, consente calcoli di machine learning ancora più veloci per nuove esperienze nelle app di terze parti, oltre a funzioni come Testo live nell’app Fotocamera in iOS 15. Inoltre, importanti aggiornamenti al processore ISP di nuova generazione offrono riduzione del rumore e mappatura dei toni.

Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

All’interno, il chip A15 Bionic, componenti più efficienti, una batteria più ampia, e le ottimizzazioni a livello di consumi rese possibili dalla stretta integrazione tra hardware e software offrono un’autonomia eccezionale per entrambi i modelli Pro, con iPhone 13 Pro Max che offre la maggiore autonomia di sempre su iPhone. iPhone 13 Pro dura fino a un’ora e mezza in più al giorno rispetto a iPhone 12 Pro, mentre iPhone 13 Pro Max dura fino a due ore e mezza in più al giorno rispetto a iPhone 12 Pro Max. Entrambi supportano reti 5G e girano su iOS 15, che sarà disponibile il 20 settembre.

Queste tecnologie aprono nuove, straordinarie possibilità fotografiche prima impensabili su iPhone, come la Fotografia macro con l’ultra-grandangolo e prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità. La nuovissima fotocamera con grandangolo ha un sensore più ampio con pixel da 1,9 µm, per ridurre il rumore e garantire maggiori velocità dell’otturatore in qualsiasi condizione di luce, così le foto sono ancora più ricche di dettagli. In combinazione con l'apertura più grande (ƒ/1.5), il grandangolo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max offre enormi miglioramenti in condizioni di scarsa luminosità: fino a 2,2 volte rispetto ad iPhone 12 Pro e quasi 1.5 volte rispetto ad iPhone 12 Pro Max. La stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore (OIS), un’esclusiva di iPhone, è disponibile su entrambi i modelli e stabilizza il sensore invece dell’obiettivo, per immagini fluide e video stabili anche quando l’utente non è perfettamente immobile.

  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
     

Il nuovo ultra-grandangolo ha un’apertura molto più ampia (ƒ/1.8) e un nuovo sistema di autofocus che migliora del 92% le prestazioni negli ambienti poco illuminati, garantendo immagini più brillanti e nitide. Il nuovo design degli obiettivi, la funzione di autofocus presente per la prima volta nell’ultra-grandangolo di un iPhone e il software avanzato aprono una nuova possibilità per iPhone: la Fotografia macro. L’utente può scattare foto splendide e nitide in cui gli oggetti appaiono più grandi delle loro dimensioni reali, ingrandendo i soggetti con una distanza focale minima di 2 cm. E questo è possibile anche nei video, inclusi quelli in modalità Time-lapse e slow-motion. iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max vantano anche un nuovo teleobiettivo da 77 mm che permette di avvicinarsi al soggetto mentre si registra un video per realizzare ritratti con inquadrature ancora più classiche, e offrono uno zoom ottico 3x, ovvero un’estensione dello zoom ottico totale pari a 6x per tutto il sistema di fotocamere.

Le nuove funzioni fotografiche di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono rese possibili da un Neural Engine più veloce nel chip A15 Bionic, un nuovo processore ISP e dai miglioramenti nella fotografia computazionale. Gli Stili fotografici consentono agli utenti di portare su ogni immagine le proprie preferenze fotografiche continuando a beneficiare dell’elaborazione multi-fotogramma di Apple. Preset e preferenze personalizzate agiscono su scene e soggetti e, a differenza di un semplice filtro, applicano in maniera intelligente le giuste regolazioni alle diverse parti della foto per preservare gli elementi più importanti dello scatto, come le diverse tonalità di pelle. Per la prima volta in assoluto, la modalità Notte è disponibile su tutte le fotocamere di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, inclusa quella con teleobiettivo, e, con Smart HDR 4, gli utenti possono aspettarsi colori, contrasti e luminosità migliori per i soggetti, anche negli scatti di gruppo o in condizioni di luce più difficili, per immagini ancora più realistiche. iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max offrono anche funzioni molto amate, come Deep Fusion, Apple ProRAW e la modalità Ritratto con Illuminazione ritratto.

Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

La modalità Cinema introdotta su iPhone è il frutto di uno studio approfondito sulla fotografia nei film e sull’utilizzo efficace di tecniche come il rack focus; questa modalità registra video di persone, animali e oggetti con un bellissimo effetto di profondità e variazioni automatiche della messa a fuoco, perciò ogni utente potrà riprendere momenti in stile cinematografico pur non essendo un regista professionista. Per un maggiore controllo creativo, la messa a fuoco può essere variata durante e dopo le riprese; è anche possibile regolare la messa a fuoco dello sfondo (effetto bokeh) nell’app Foto, in iMovie per iOS e a breve anche in iMovie per macOS e in Final Cut Pro. I modelli sono al momento gli unici dispositivi in grado di eseguire l’editing dell’effetto profondità di campo persino dopo la registrazione. La modalità Cinema, possibile grazie alla potenza del chip A15 Bionic e ad avanzati algoritmi di machine learning, registra in Dolby Vision HDR.

  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
     

Su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sarà anche integrato ProRes, un avanzato codec video utilizzato diffusamente come formato di distribuzione finale per spot, lungometraggi e trasmissioni, per offrire una maggiore fedeltà cromatica e una compressione minore. Questo nuovo, potente flusso di lavoro professionale si basa sul nuovo hardware delle fotocamere, su codificatori e decodificatori del chip A15 Bionic, e sull’archiviazione flash. iPhone è il solo smartphone al mondo a offrire un flusso di lavoro end-to-end: registrazione, montaggio e condivisione in formato Dolby Vision o ProRes.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti