Apple iPad 2 con CPU Apple A5 dual coreUna delle grandi novità introdotte dal tablet iPad 2 è il processore Apple A5 dual core. Stando alle parole di Steve Jobs, questa CPU indica un'evoluzione strategica per il tablet dell'azienda di Cupertino.


Con l'annuncio del primo tablet iPad, Apple ha proposto un processore personalizzato per i suoi device. iPad, ma anche iPhone 4 e iPod Touch 4G, dispongono dello stesso processore Apple A4 (a frequenze diverse a seconda del dispositivo). Esso è basato su architettura ARM Cortex A8, il cui core è fornito da Samsung ed ottimizzato secondo le necessità di Apple. Questa CPU offre un buon compromesso tra prestazioni e consumo energetico.

Apple iPad 2

Con iPad 2, nasce una nuova generazione di processori, Apple A5, che (come il suo predecessore) sarà installato entro l'anno su tutti i prodotti Apple, dall'iPhone al futuro iPod Touch. Questa volta, la CPU è basata su architettura ARM Cortex A9 (anche se non ci sono conferme a riguardo), che permette di gestire due core a 1GHz, con particolari ottimizzazioni. Nel corso della presentazione, infatti, Steve Jobs ha sottolineato come il processore sia più efficiente (due volte in più rispetto a Apple A4 per un consumo di energia base) e più potente grazie al suo chip grafico.

Le prime recensioni e disassemblaggi di iPad 2 saranno molto interessanti, in quanto ci permetteranno di discutere su alcune scelte di Apple: dual core sincrono o asincrono, quali core, quantità di memoria RAM, tipo di GPU utilizzato etc etc.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti