Vi mostriamo, in anteprima, caratteristiche tecniche dettagliate e features delle nuove schede video Nvidia per notebook: Nvidia GeForce 9300M G e Nvidia GeForce 9500M GS.
In anteprima assoluta Notebookitalia vi fornisce le caratteristiche tecniche dei primi modelli della serie 900M di Nvidia, che verranno annunciati ufficialmente nelle prossime ore. Si tratta delle schede video Nvidia Geforce 9300M G e Geforce 9500M GS che andranno a coprire rispettivamente il settore entry level e la fascia media del mercato delle GPU per computer portatili.
Nvidia Geforce 9300M G | Nvidia Geforce 9500M GS | |
Processori sequenziali | 16 | 32 |
Clock core (MHz) | 400 | 475 |
Clock shader (MHz) | 800 | 950 |
Clock memoria (MHz) | 600 | 700 |
Quantità memoria | 256MB | 512MB |
Interfaccia di memoria | 64-bit | 128-bit |
Banda di memoria (GB/s) | 9.6 | - |
Fill Rate texture (miliardi/s.) | 3.2 | - |
Analizzando questo elenco di specifiche, è evidente la somiglianza con due 2 schede video per notebook che conosciamo già molto bene: la Nvidia GeForce 9300M G ha esattamente le stesse specifiche della GeForce 8400M GS, mentre la 9500M GS ricalca le caratteristiche della GeForce 8600M GT. L’ipotesi, già avanzata, che al cuore delle nuove GPU si trovino gli stessi motori grafici adottati dalla serie precedente ( G84 per 9500M GS e G86 per 9300M G) appare quindi sempre più fondata.
Gli shader model saranno di tipo 4.0, ma mancherà il supporto per il set di API Microsoft DirectX 10.1, già presente, invece, sulla serie HD3000 di AMD/ATI. L’interfaccia è la consueta PCI Express x16 e non la più recente PCI Express 2.0, adottata dalle Nvidia 8800M dalle ATI Mobility Radeon della serie HD3000.
DirectX 10.0 è un insieme di API (Application Programming Interface) per lo sviluppo semplificato di videogiochi su piattaforma Windows. Le DirectX 10.0 e successive sono utilizzabili solo con il sistema operativo Windows Vista, poiché Microsoft non offre supporto alle nuove librerie sotto Windows XP. Il motivo principale di questa scelta è ovviamente spingere alla transizione al SO più recente. Il primo gioco a sfruttare parzialmente le librerie DirectX 10.0 è stato Lost Planet, ma ancora non sono stati sviluppati giochi interamente sviluppati con le nuove API.
Tra le più importanti novità introdotte con le DirectX 10 c'è il supporto per Shader Model 4.0 e dei Geometry Shaders o shader unificati. Gli shader unificati permettono di usare una qualsiasi delle unità shader disponibili sulla scheda grafica, indifferentemente per il calcolo dei pixel, vertici, geometrie, ecc. in questo modo è possibile sfruttare in ogni momento tutta la potenza di calcolo della scheda grafica.
Sul versante delle features, le nuove schede video Nvidia disporranno delle stesse tecnologie già viste sulle GPU della generazione precedente: NVIDIA PureVideo HD, NVIDIA SLI e NVIDIA Lumenex Engine.
Citando dal sito Nvidia: “La tecnologia NVIDIA PureVideo™ HD combina le funzionalità di accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione e offre una nitidezza delle immagini senza precedenti, video perfetto, colori accurati e una scalatura delle immagini precisa per film e video. PureVideo HD include i circuiti di protezione del contenuto (HDCP) necessari per la riproduzione dei nuovi film in formato Blu-ray e HD DVD alla massima qualità possibile ed è direttamente integrato nei principali lettori software di contenuti HD. PureVideo HD offre la migliore esperienza di visione di film ad alta definizione su un PC.”
PureVideo HD quindi è un motore di decodifica video in alta definizione integrato direttamente sulla GPU, sgravando completamente la CPU da queste operazioni. Il diagramma seguente illustra il guadagno della CPU:
Il minore utilizzo della CPU va a tutto vantaggio dei computer portatili, poiché determina una riduzione del consumo energetico, una minore quantità di calore e rumore e una maggiore autonomia della batteria.
Inoltre PureVideo promette una migliore resa visiva, una maggiore fluidità nella fruizione dei video in Blu-ray e HD-Dvd e colori più accesi e vivaci.
Ricordiamo che tale tecnologia è presente nelle schede Nvidia dalla serie 6, ma molte delle funzioni sono state aggiunte in seguito, come la decodifica hardware in formato H.264, da cui deriva la nuova sigla HD, presente solo dalle serie 7.
Il motore NVIDIA Lumenex è una porzione delle GPU GeForce Serie 8 dedicata al miglioramento della qualità dell’immagine. Questa soluzione include anti-aliasing 16x a schermo intero, elevata gamma dinamica (HDR) a 128 bit in virgola mobile e il supporto di risoluzioni di 2560 x 1600 a frame rate davvero incredibili.
Data la crescente domanda di risorse in atto su scala mondiale, ogni opportunità di ridurre lo spreco di energia costituisce un valido contributo. La tecnologia NVIDIA PowerMizer è una soluzione di gestione intelligente dell’alimentazione che può efficacemente estendere l’autonomia della batteria e ridurre lo spreco energetico, fornendo al contempo prestazioni on demand. E' attivabile dal pannello di controllo della scheda video, in una sezione dedicata PoweMizer, presente dalla serie 169 dei driver Nvidia.
La sigla con la quale viene pubblicizzata questa tecnologia è “Potenza intelligente per un mondo più verde!”. Sicuramente il problema del risparmio energetico è di interesse comune, quindi ogni novità che in qualche modo possa migliorare la gestione dell'energia è benvenuta.
Dunque niente di nuovo, sul fronte GPU: Nvidia ha deciso di riproporre con un nome commerciale diverso due prodotti ben noti al pubblico. L'unica differenza apparente è nei sotto-modelli, che scalano di una posizione: la precendete 8400M GS diventa l'attuale 9300M G e la 8600M GT si trasforma nella 9500M GS.