Home News Android TV Box 4K e 2K. Ecco Tronsmart Vega S89 e Eny ES8

Android TV Box 4K e 2K. Ecco Tronsmart Vega S89 e Eny ES8

Android TV Box 4K e 2K. Ecco Tronsmart Vega S89 e Eny ES8Arrivano sul mercato i primi TV Box Android dotati del nuovo SoC AMLogic S802, il Tronsmart Vega S89 e lo Eny Technology ES8, entrambi con supporto al decoding hardware dei video con risoluzione 2K e 4K.

Aria di novità nel segmento dei TV box Android-based economici, molto apprezzati dai consumatori perché capaci di offrire ottime caratteristiche tecniche a prezzi contenuti. Presto infatti saranno disponibili due nuovi device, il Tronsmart Vega S89 e lo Eny Technology ES8, che introdurranno il supporto ai filmati con risoluzione 2K (2160 x 1600 pixel) o 4K (3840 x 2160 pixel).

TRONSMART VEGA S89
Il Tronsmart Vega S89, dei due, è sicuramente quello più elegante e curato. Di forma circolare ha una scocca in policarbonato nero opaco con il coperchio in alluminio, o quantomeno con una finitura che ne simula la superficie. Sulla sua circonferenza il TV box ospita un sensore a infrarossi, due porte USB 2.0 di tipo host con una micro USB di tipo OTG aggiuntiva, slot per memorie microSD, plug per la connessione alla Ethernet LAN, uscita audio digitale di tipo ottico e uscita video HDMI 1.4b, ed è dotato di moduli 10/100M Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band e Bluetooth 4.0.

Tronsmart Vega S89

All'interno invece è ospitato il nuovo SoC AMLogic S802 (noto anche con la sigla AML8726-M8), formato da un processore quad core ARM Cortex A9 revision 4 a 28 nm con clock rate di ben 2 GHz e GPU ARM Mali 450MP6, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria NAND Flash per lo storage. Il nuovo SoC supporta appunto il decoding hardware dei video 2K e 4K ma in quest'ultimo caso bisogna ricordare che il framerate sarà limitato a 30 FPS a causa dell'uscita video digitale adottata, che è una HDMI 1.4b: sarebbe necessario infatti il nuovo standard 2.0 per supportare framerate più elevati.

ENY TECHNOLOGY ES8
Eny ES8 si distingue dal Tronsmart essenzialmente per l'aspetto esteriore e per il parco porte, leggermente differente. Esteriormente infatti lo ES8 si presenta con un più convenzionale formato rettangolare e una scocca unibody che sulla cover presenta un motivo concentrico simile ai cerchi concentrici provocati dalla caduta di una goccia nell'acqua, molto accentuati e che potrebbero non piacere a tutti. La piattaforma hardware è identica a quella del Tronsmart, ad eccezione dello spazio di storage interno, che qui può essere pari anche a 8 GB. Lo Eny inoltre manca del modulo Bluetooth e della porta microUSB OTG, il che fa presagire un costo finale ancora minore rispetto a quello del concorrente. Resta invece valida la limitazione a 30 FPS dei video 4K perché anche in questo caso l'uscita è di tipo HDMI 1.4b. Prezzo e disponibilità di entrambi i TV box sono sconosciuti al momento ma dovrebbero arrivare entro pochissimo tempo sul mercato, almeno tramite shop online come AliBaba e Geekbuying.

Eny ES8

Via: CNX-Software