AMD Zacate, processore Fusion per nettopTra le varie soluzioni appartenenti alla serie Ontario, spicca il processore AMD Zacate, con supporto alle DirectX11. AMD Zacate, una CPU dedicata ai nettop, è previsto in versione single e dual core.


Dando uno sguardo alla roadmap relativa ai prossimi mesi, non è difficile accorgersi che di novità ce ne saranno molte, la maggior parte delle quali basate sull’architettura Fusion che tanto risalto sta avendo a livello internazionale. Uno dei core maggiormente attesi e che probabilmente cominceranno ad essere disponibili entro la fine dell’anno in corso, è AMD Zacate, appartenente alla famiglia Ontario di cui già abbiamo parlato in precedenti articoli, destinato ad equipaggiare i prossimi nettop e PC desktop compatti grazie ai bassi valori dei consumi.

AMD Roadmap

Questa soluzione sarà resa disponibile sia nella versione single core, caratterizzata da un TDP massimo dell’ordine dei 18 W, sia nella versione dual core con TDP di 25 W. Comunque sia, entrambe le versioni, stando alle informazioni riportate sulla roadmap stessa, saranno equipaggiate con grafica integrata e supporto alle librerie grafiche DirectX11. Fusion è il nome in codice di soluzioni, progettate da AMD che non solo integreranno CPU e controller grafico in un unico chip, ma anche saranno il risultato di un modo diverso di sviluppare prodotti tenendo in considerazione tecnologie e conoscenze per ottenere il massimo dei risultati.

La roadmap pubblicata da AMD permette di constatare che in cantiere c’è anche il processore dual core Phenom II X2 560 con frequenza operativa di 3,3 GHz e un TDP dichiarato di 80 W in arrivo nel terzo trimestre dell’anno e il Phenom II X6 1045T con frequenza di 2,7 GHz e TDP di 95 W. Evidentemente AMD ha in serbo anche l’introduzione di nuovi processori della serie Athlon II. Tra questi, citiamo l’Athlon II X4 645 da 3,1 GHz e TDP di 95 W e l’Athlon II X3 450 da 3,2 GHz e con TDP di 95 W.

Al momento non c’è ancora una conferma ufficiale su questa roadmap, che potrebbe subire alcuni cambiamenti nel corso delle prossime settimane. Rimane il fatto che il produttore si stia impegnando per proporre alla propria clientela soluzioni altamente integrate in grado di competere con gli avversari più agguerriti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti