Bobcat a basso consumo e Bulldozer dalle elevate prestazioni aprono la strada alle prossime soluzioni di CPU e APU AMD Fusion. Ecco gli ultimi dettagli ufficiali, rivelati dall'azienda californiana.


Nella giornata di ieri, durante HOT CHIPS 22, AMD ha rivelato nuovi dettagli sull’implementazione dei due core x86 di nuova generazione, riconfermando l’approccio dell'azienda californiana al calcolo a elevate prestazioni e al multi-thread, oltre all’impegno dell’azienda della riduzione del consumo energetico al di sotto della soglia di un watt.

I due nuovi progetti, dal nome nome in codice “Bulldozer” dedicato ai computer ad alte prestazioni e per il mercato dei server e “Bobcat” per i notebook a basso consumo e per il mercato dei computer desktop con form factor di dimensioni ridotte, sono stati espressamente progettati per rispondere alle richieste specifiche dei cliente e per sostenere i carichi di lavoro. I nuovi core sono al centro dei progetti futuri di AMD, oltre a Fusion Accelerated Processing Unit (APU) e alle nuove CPU a elevate prestazioni per client e server.

Durante HOT CHIPS 22, Brad Burgess, AMD Fellow e chief architect di Bobcat, e Mike Butler, AMD Fellow e chief architect di Bulldozer, hanno presentato i chip in occasione della session “New Processor Architectures”. L’architettura x86 è il cuore delle tecnologie di calcolo e AMD ha perseguito l’innovazione e il miglioramento dei propri core. Bulldozer e Bobcat continuano questa linea evolutiva e sono progettati per migliorare l’esperienza di utilizzo attraverso l’impiego dei prodotti che ne derivano. I nuovi core sono caratterizzati da:

Bulldozer

  • Un approccio innovativo all’elaborazione multi-thread che bilancia le risorse dedicate e quelle condivise per fornire un design compatto, caratterizzato da un elevato numero di core che può essere facilmente replicato in un chip così da ottenere prestazioni scalabili
  • Un nuovo supporto per le istruzioni x86 (SSE4.1, SSE4.2, AVX, e XOP, compreso 4-operand FMAC)
  • Caratteristiche avanzate di gestione della potenza
  • Tecnologia di processo a 32 nm

Bobcat

  • In grado di operare con meno di un watt di potenza
  • Esecuzioni out-of-order per performance più elevate
  • In grado di raggiungere il 90% delle performance dei PC oggi più diffusi occupando la metà dello spazio
  • Core power gating e microarchitettura ottimizzata per i bassi consumi
  • Design altamente sintetizzabile che si adatta facilmente a diverse tecnologie produttive

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy