Amazon ha rilasciato due nuove versioni di Kindle, l'una con WiFi e l'altra con WiFi+3G. Il prezzo al pubblico sarà rispettivamente di 139 dollari e 189 dollari e le consegne partiranno dal 27 agosto.
Amazon ha lanciato due nuove versioni del suo ebook reader Kindle, un modello meno costoso da 139 dollari (circa 107 euro) fornito di collegamento WiFi ed un modello di terza generazione (WiFi + 3G), più piccolo e più leggero del precedente al prezzo di 189 dollari (circa 145 euro).
I due dispositivi possono essere prenotati sul sito ufficiale Amazon e saranno spediti a partire dal 27 agosto. La capacità di archiviazione è stata raddoppiata rispetto alle versioni precedenti dell'ebook, a circa 3500 libri digitali immagazzinati. I due modelli sono disponibili nelle colorazioni del bianco e del nero.
Il contrasto dello schermo è stato migliorato, senza modificare la diagonale del display che rimane invariata a 6 pollici (15.24 centimetri). Dal lancio del primo ebook Kindle alla fine del 2007, Amazon ha già abbassato il suo prezzo varie volte con una concorrenza sempre crescente. Il settore degli ebook reader ha accolto giganti quali Sony, Barnes&Nobles ed infine, più recentemente, Apple con iPad, un tablet multimediale che permette anche di leggere ebook.
Amazon non ha fornito le cifre di vendita del suo Kindle ma ha dichiarato la settimana scorsa che il ritmo di crescita delle vendite è triplicato dopo l'ultimo taglio del prezzo di Kindle, passato da 259 a 189 dollari alla fine di giugno.
Il gruppo americano ha anche precisato che le prenotazioni di libri digitali superano ormai quelle dei libri classici, cartacei. Apple ha invece annunciato di aver smaltito tre milioni di iPad dal lancio del suo tablet.