I nuovi Amazon Echo, Echo Dot ed Echo Dot con orologio si presentano con un design sferico completamente nuovo, una qualità audio migliore e funzionalità che rendono Alexa più intelligente, coinvolgente e utile che mai.
I nuovi smart speaker Amazon Echo ed Echo Dot (incluso il modello con orologio) hanno un nuovo design sferico con una base piatta che offre la stabilità necessaria su qualsiasi superficie piana. Tutti i dispositivi Echo annunciati sono costruiti con tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%, oltre che con plastica riciclata. Tutti i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione del dispositivo Echo provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.
Oltre a utilizzare materiali sostenibili, questi dispositivi Echo sono dotati anche della modalità risparmio energetico, che consentirà di risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività, per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo. Questa modalità verrà implementata in futuro, come aggiornamento software anche per alcuni prodotti esistenti.
Amazon Echo ed Echo Dot sono già in preordine rispettivamente a 99.99 euro (qui il link per ordinarlo) e 59.99 euro (qui il link per ordinarlo) con rivestimento in tessuto nei colori antracite, bianco ghiaccio e ceruleo. Amazon Echo Dot con orologio costa 69.99 euro (qui il link per ordinarlo) nei colori del bianco ghiaccio e ceruleo. Tutti saranno disponibili entro la fine dell'anno e in Italia tra il 22 ottobre e il 5 novembre.
Il nuovo Amazon Echo è il nuovo hub per la smart home, con il supporto di Zigbee e Sidewalk, e dispone anche della connettività Bluetooth LE. Presenta un design completamente nuovo e una finitura in tessuto che si adatta perfettamente a qualsiasi stanza, con un anello luminoso a LED alla base della sfera che si riflette sulle superfici per una maggiore visibilità. Anche l’audio è stato migliorato con un suono stereo Dolby, grazie al woofer da 3" (76 mm) e ai due tweeter (20 mm/0,8"). Come Echo Studio, il nuovo Echo rileva automaticamente l'acustica dello spazio in cui è posizionato e ottimizza la riproduzione audio. Basterà chiedere di ascoltare la propria canzone preferita per apprezzare un suono ricco di sfumature che si adatta automaticamente a qualsiasi stanza.
Sotto il cofano del nuovo Echo c'è quello che Amazon chiama il suo "first-generation AZ1 Neural Edge processor", ovvero un chip creato per l'apprendimento automatico del dispositivo che assicura un più veloce (quasi raddoppiato) riconoscimento vocale. Stando a quanto comunicato dall'azienda, inoltre, il nuovo Echo utilizza 20 volte meno energia e l'85% di memoria in meno rispetto alle sue precedenti soluzioni di elaborazione vocale, dimostrando come i nuovi prodotti siano più rispettosi dell'ambienti dei vecchi.
Anche il nuovo Echo Dot ha lo stesso design sferico e la stessa finitura in tessuto di Echo, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio. Echo Dot è compatto, ma presenta un potente altoparlante frontale da 41 mm che riproduce voci nitide e bassi bilanciati per un audio pieno in qualsiasi stanza della casa. Il nuovo Echo Dot con orologio presenta gli stessi miglioramenti di Echo Dot, oltre a un display LED che consente di controllare facilmente l'ora, la temperatura esterna, i timer e le sveglie. E, finalmente la funzione che consente di spegnere la sveglia con un tocco, che i clienti adorano su Echo Dot con orologio, sarà disponibile anche su Echo Dot ed Echo.
Non in Italia, ma in USA, Amazon ha lanciato anche il nuovo Echo Dot Kids Edition con un anno di abbonamento ad Amazon Kids ed un nuovo tema per il design sferico, che può raffigurare la faccia di un panda o di una tigre.