Home News Amazon presenta Echo, assistente vocale per la casa

Amazon presenta Echo, assistente vocale per la casa

Amazon presenta Echo, assistente vocale per la casaAmazon Echo è il primo assistente vocale pensato per la casa, una sorta di Siri, Google Now o Cortana in forma di un cilindro nero dotato di speaker, connessione Bluetooth e sette microfoni direzionali per udire le nostre richieste e domande da qualsiasi parte della stanza.

Amazon EchoE' iniziata l'era degli assistenti vocali domestici e c'è da scommetterci che nei prossimi anni cambierà per sempre il nostro modo di vivere, allo stesso modo degli smartphone o dei tablet, soprattutto perché ad averlo lanciato è un colosso come Amazon.

Si chiama Echo ed è sostanzialmente un cilindro nero con una griglia che nasconde gli altoparlanti che corre lungo l'intero perimetro e dei LED che illuminano un sottile inserto circolare lungo il lato superiore, che indica che Echo è in funzione. Sostanzialmente il funzionamento e le capacità non si discostano da quelle dei più famosi assistenti vocali del momento come Apple Siri, Google Now o Microsoft Cortana ma l'innovazione qui consiste proprio nel form factor per così dire, che rende questo tipo di funzionalità fruibili a casa e da parte dell'intera famiglia che in qualsiasi momento potrà porre domande ad Echo o richieste di qualsiasi tipo, come ben illustrato anche nel video ufficiale che trovate di seguito.

Echo infatti racchiude un array di ben sette microfoni, probabilmente distribuiti in maniera strategica lungo l'intero perimetro del device e ad altezze diverse, in modo che sia sempre in grado di rilevare la nostra voce, da qualsiasi punto della stanza provenga. Amazon Echo richiede una parola chiave per essere attivato (nel video usano Alexa all'inizio di ogni frase, ma ovviamente ciascuno potrà personalizzare questo aspetto) ed ha una connessione Bluetooth per interfacciarsi con altri dispositivi compatibili, dalla TV, a smartphone, tablet o notebook fino all'impianto stereo e, perché no, magari anche ad altri elettrodomestici "intelligenti" che dovessero eventualmente già essere presenti nelle nostre case.

Per il momento Echo è disponibile in un numero molto limitato di esemplari ed è acquistabile esclusivamente dietro invito, ma non è da escludere che in una seconda fase possa essere liberamente accessibile. Al momento il prezzo è di 199 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy