Aiptek iBeamBlock, Mini PC modulare con display e proiettore. Foto e video liveIl suo nome è Aiptek iBeamBlock ed è un nuovo Mini PC modulare con blocco batteria e proiettore scomponibile. Lo abbiamo visto dal vivo al CES Asia 2016 e presto sarà in vendita a circa 699 euro.


Qualcuno di voi avrà notato nella parte finale del video hands-on di Sunty SP001 (a proposito avete letto il nostro approfondimento?), l'incursione di un Mini PC modulare che l'azienda cinese starebbe per lanciare sul mercato. Il dispositivo chiamato iBeamBlock è prodotto da Aiptek (quindi Sunty poi lo marchierà con il proprio brand) e lo abbiamo visto e provato in anteprima al CES Asia 2016, illustrato dal suo luminare CEO.

Aiptek iBeamBlock

iBeamBlock è un Mini PC modulare, che acquista funzionalità e potenza a seconda dei blocchi che vengono aggiunti e impilati l'uno sull'altro attraverso dei Pogo pin. Nel sample esposto in fiera, il dispositivo funzionava con tre moduli: un proiettore, un Mini PC con display touch integrato ed una batteria. Ognuno di questi blocchi è indipendente e funzionante stand-alone, per cui l'utente avrà la possibilità di acquistarli tutti e tre insieme o separatamente a seconda delle proprie esigenze. Il prezzo delle tre unità combinate è 699 euro, ma il solo proiettore sarà disponibile per 499 euro. La vendita è prevista per il prossimo autunno, visto che nei progetti di Aiptek c'è la volontà di presentare ufficialmente iBeamBlock a IFA 2016 di Berlino, dopo averlo portato in giro per mesi in altre fiere internazionali.

Passando alle specifiche tecniche principali, Aiptek iBeamBlock è dotato di un pico-proiettore L400 con risoluzione nativa HD (1280 x 720 pixel), luminosità di 720 lumen e immagine di massimo 120 pollici, che grazie alla presenza di una HDMI può essere anche utilizzato con altri dispositivi. Nel Mini PC - tablet, che Aiptek chiama Pad 45D, troviamo un processore Intel Atom Z3735 (Bay Trail), 2GB di RAM, 32GB di ROM espandibile con schede microSD e Windows 10. Sulla sommità, c'è anche un display IPS touch da 4.5 pollici per poter controllare il dispositivo anche senza tastiera e schermo agganciato. Non mancano WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, USB e Pogo pin per le periferiche. La batteria PB-10 da 12000 mAh (3.7 V) dovrebbe garantire circa 2 ore di autonomia nella proiezione e qualcosa in più con solo Mini PC.

Aiptek iBeamBlock

Il vantaggio di questo sistema modulare, a differenza per esempio di Lenovo ThinkPad Stack, è la sua versatilità: può essere utilizzato senza batteria, così come il proiettore funziona anche senza il suo Mini PC. Quindi, anche se si dispone di tutti i moduli, si può scegliere cosa portare con sé in base alle attività quotidiane. Il dispositivo è certamente più spesso e pesante di qualche altra soluzione simile già vista, ma potrebbe non essere un problema: il proiettore misura 125 x 95 x 30 mm e pesa circa 300 grammi, il Mini PC pesa 170 grammi e la batteria circa 450 grammi. In pratica il sistema al completo misura 125 x 95 x 90 mm e pesa meno di 1Kg.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti