In vista del Computex 2016, Acer aggiorna alcuni suoi dispositivi con Windows 10: Acer Switch One 10 e Acer Switch V 10 sono due ibridi 2-in-1 con Cherry Trail, TravelMate P249 e P259 sono due notebook professionali con Intel Skylake. Prezzi abbordabili.
Il lettore di impronte digitali è un "accessorio" ormai diffuso in quasi tutti gli smartphone, anche in quelli di fascia media, ma ancora piuttosto raro nei computer portatili. Possiamo trovarlo nei notebook professionali, in modelli premium e opzionalmente in qualche PC consumer, ma il fingerprint non è ancora diventato "di serie" ed è per questa ragione che Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrica di Windows 10, è associato nei notebook e PC desktop a sensori per il riconoscimento facciale e dell'iride attraverso la fotocamera Intel Realsense.
La situazione però potrebbe cambiare, molto presto. In occasione del Computex 2016, Acer lancerà due famiglie di ibridi 2-in-1 consumer ed una serie business-oriented con il lettore di impronte digitali, per poter accedere al sistema utilizzando solo le dita.
Il primo è l'Acer Switch One 10, un detachable di fascia medio-bassa che oltre a trasformarsi in tablet e notebook all'occorrenza (semplicemente staccando o agganciando la tastiera dock) può anche posizionarsi in modalità tent e stand grazie ad una cerniera "snodabile". E' dotato di uno schermo da 10 pollici HD (1280 x 800 pixel) multitouch, processore Intel Atom (Cherry Trail), una fotocamera anteriore ed una posteriore, ed una batteria che dovrebbe garantire circa 8 ore di autonomia. Il suo prezzo d'ingresso sarà 199 dollari in USA. Disponibile da luglio nella colorazione silver metallizzato.
Acer Switch V 10 è ancora un ibrido 2-in-1, ma di fascia superiore, come si può notare sia dal design che dall'equipaggiamento hardware. Sarà dotato di uno schermo da 10.1 pollici IPS (risoluzione ancora non nota), WiFi dual-band MIMO 802.11ac, 32GB o 64GB di ROM, a cui si aggiungono i 500GB di spazio su HDD contenuto della tastiera dock (ma sappiamo che non tutti i modelli ne saranno provvisti).
Dovrebbe essere basato su un processore Intel Atom (Cherry Trail) che gli garantirà 9 ore di autonomia con la batteria in dotazione. A bordo una USB Type-C, oltre alle due porte USB full-size Type-A integrate nella dock. Acer Switch V 10 sarà disponibile in USA nel corso del terzo trimestre 2016 al prezzo di partenza di 249 dollari, nei colori Pearl White (bianco), Shale Black (nero), Coral Red (rosso), Peacock Blue (ottanio) e Navy Blue (blu). Per chi preferisce la portabilità, sarà in vendita anche una tastiera dock più sottile.
Infine c'è la serie TravelMate P2, composta dai nuovi Acer TravelMate P249 e P259 rispettivamente da 14 pollici e 15.6 pollici, entrambi con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). La serie è stata progettata per il professionista, ma ben si adatta anche agli utenti consumer più esigenti. I due notebook saranno dotati di processori Intel Core (Skylake), fino a 32GB di RAM DDR4, Nvidia GeForce 940M, TPM 2.0 ed ovviamente - come gli altri due - un lettore di impronte. Il loro prezzo sarà più alto: 599 dollari, con disponibilità entro il quarto trimestre 2016.