Home News Acer Slim Gemstone Aspire: netbook da 12.1 e 8.9 pollici?

Acer Slim Gemstone Aspire: netbook da 12.1 e 8.9 pollici?

ImageSembra che Acer sia in procinto di rivelare non solo il suo netbook da 8.9 pollici, ma un inedito notebook sottile da 12.1 pollici, per la famiglia Slim Gemstone Aspire.

Acer progetta di vendere, solo nella seconda metà del 2008, circa 6 - 6.5 milioni di notebook low cost. L'azienda taiwanese prevede di introdurre sul mercato due nuove soluzioni low-cost, l'una con schermo LCD da 8.9 pollici e l'altra con una diagonale da 12.1 pollici, rispettivamente appartenenti alla famiglia Aspire e all'inedita Slim Gemstone Aspire. Nel corso dell'ultimo mese (Marzo), Acer ha ordinato circa un milione di schermi LCD entry level da 12.1 pollici dal produttore AU Optoelectronics (AUO), che avranno un costo finale di 40-50 dollari ciascuno.

Image

Diversamente da quest'ultimo pero', i nuovi notebook Acer saranno equipaggiate con processori Intel Atom e tra le opzioni, potranno integrare anche dischi a piattelli magnetici (HDD). Si pensa che il lancio avvenga tra il prossimo mese di Maggio-Giugno, con un'anteprima in occasione del Computex 2008, che si terrà dal 3 al 7 Giugno. Acer quindi tenta di scalare le vette del mercato low-cost, come Asus ed HP, le quali giocano risepttivamente su una nuova versione dell'Eee PC e su un Mini-Note PC, basato su piattaforma VIA. Per noi utenti invece si prospetta una calda estate!

       

 

Commenti (4) 

RSS dei commenti
secondo me fa bene Acer ad aggredire la fascia dei 12,1".
Io penso che tale diagonale, sia quella giusta per un notebook e che presto diventerà il riferimento, nel senso che sarà il segmento che insedierà il primato attuale detenuto dai 15,4".

Insomma io credo che nel prossimo futuro i riferimenti saranno:
- 9" netbook;
-12,1" notebook (rispetto agli attuali 13" 14" e 15"smilies/wink.gif i più diffusi;
- 16" notebook per giocatori e particolari esigenze (al posto degli attuali 15" e 17"smilies/wink.gif.

L'unica perplessità è sul fatto che i 12,1" dovrebbere avere una dotazione hardware completa di un notebook e NON di un netbook... scelta che l'Acer non ha al momento abbracciato.. e questo - a mio avviso - non va molto bene.  
0

alfonso60

aprile 07, 2008

eh ma ad esempio per programmare un 16'' è troppo ma un 12 è veramente troppo poco. va bene un 14 o un 15. al limite limite un 13.
non penso che queste fasce siano destinate a sparire, almeno una delle 3 resta sicuramente :roll:  
0

ilanur

aprile 07, 2008

si, ma la mia scommessa non era quali dimensioni di notebook spariranno dal mercato, ma quali dimensioni verranno più vendute ed avranno maggiore favore di pubblico.
Oggi i notebook più venduti sono i 15,4".. un domani non si sà e dipenderà molto da che cosa offrono i produttori e in che direzione spingerà l'offerta che (in qualche modo) determina anche la domanda.

Molto dipenderà anche dai pannelli dei monitor, dalla loro qualità,dalle risoluzioni supportate e dalle caratteristiche tecniche.

Per un home user (e anche non) un 12,1" con risoluzione 1280x800, lo vedrei perfetto come dimensioni e ci fai tutto quello che oggi fai con un 15,4" (la maggior parte dei quali ha risoluzioni standard di 1280x800 e che è, IMHO, ormai bassa per tali dimensione di monitor).  
0

alfonso60

aprile 07, 2008

- A parità di prestazioni di un 15,4", prima che formati così piccoli prendano piede è necessario che si riesca ad abbassare notevolmente i costi e a migliorare molte tecnologie (vedi ad esempio il problema delle batterie). Attualmente chi volesse un 13,3" con prestazioni all'altezza non se la cava con meno di 1800/1900euro (vedi Dell XPS M1330 e Asus U6 per fare due esempi). In futuro si vedrà...ma è dura...a maggior ragione se si scende fino ai 12":qui davvero siamo in un altro mondo.
- Per ciò che riguarda la frase..."...un 12,1" con risoluzione 1280x800 lo vedrei perfetto come dimensioni e ci fai tutto quello che oggi fai con un 15,4..."...beh, non sono d'accordo: parliamo di due prodotti e due concetti completamente diversi. Perchè un 15 lo puoi usare ad esempio per contenuti HD, ma un 12 lo vedo molto male: quindi...già qui non corrisponde ad un 15,4"...
- Convengo però sulla tendenza ad abbassare le dimensioni: vedi Eee Pc. Ma qui si dovrebbe fare un discorso a parte, visto il prezzo bassissimo e le componenti davvero di basso profilo...  
0

Mandi

aprile 08, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy