Acer Revo Build: la nostra video provaEcco quello che pensiamo di Acer Revo Build, il Mini PC che si costruisce pezzo per pezzo. Foto e video prova dal vivo del mini-desktop più interessante della fiera berlinese. Da ottobre a 249 euro (unità base).


Abbiamo messo le mani su uno dei Mini PC più particolari presenti ad IFA 2015. Parliamo ovviamente di Acer Revo Build, da qualcuno ribattezzato come il "PC di mattoncini" ma che a tutti gli effetti è un computer "modulare" composto da "blocchi", impilabili l'uno sull'altro, di diverse dimensioni e funzionalità in base alle esigenze dell'utente. A noi, che l'abbiamo provato, l'idea piace tantissimo, anzi siamo certi che sia uno dei concept più riusciti ed interessanti degli ultimi tempi in "tema desktop" e - con molta probabilità - farà tendenza. Date un'occhiata anche voi alla nostra video prova e diteci la vostra.

Acer Revo Build

Revo Build è costituito da un "blocco di base" di 125 x 125 mm (quello che nel video vedete con la cover arancione ed è l'unico così fatto proprio per distinguerlo dagli altri), a cui poi vanno collegati i diversi elementi attraverso perni Pogo con allineamento magnetico in modo che non ci siano problemi con i cavi durante la sostituzione dei moduli. Il blocco principale è anche l'unico che ha in bella vista il logo Acer, il pulsante di accensione con un LED di stato, ed una serie di interfacce: Kensington Lock, plug di alimentazione, HDMI, Displayport, 3 porte USB, RJ-45 per Ethernet, jack audio ed un lettore di schede di memoria. Su tutti i lati è presente una griglia di aerazione, mentre sul fondo troviamo uno sportellino per accedere facilmente alla RAM ed un connettore PCIe, che serve per collegare l'unità con la scheda grafica esterna.

Acer Revo Build

Acer Revo Build

Il sample esposto in fiera, infatti, è composto dal blocco centrale, a cui sono poi agganciati tre blocchi per lo storage (hard disk magnetico probabilmente di diversi tagli) ed un blocco in basso che contiene una scheda grafica esterna e si sgancia con un pulsante dedicato. L'unità base, che è poi il cervello del Mini PC, è dotata di processori Intel Pentium N3700 o Celeron N3050/N3150 (Braswell) con scheda grafica integrata Intel HD, RAM fino a 8GB DDR4 e storage da 32GB su eMMC, tre porte USB 3.0, HDMI e DisplayPort, jack cuffie e lettore di schede micro SD. A bordo, Windows 10.

Acer Revo Build sarà disponibile in Europa da ottobre al prezzo di partenza di 249 euro (solo unità di base). Al momento del lancio, Acer prevede la disponibilità dei blocchi con hard disk da 500GB e 1TB (rimovibili a caldo), così come un sistema Power Bank per la ricarica wireless da posizionare in alto ed un blocco audio con microfoni e altoparlanti, mentre gli altri (tra cui un blocco proiettore ed uno con grafica esterna AMD) saranno rilasciati gradualmente nei mesi successivi.

Acer Revo Build

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti