Acer ha lanciato sul mercato indiano un nuovo tablet ibrido Acer One S1001, simile nel concept e nelle specifiche all'Aspire Switch 10, ma con design e funzionalità diverse. E' già in vendita al prezzo di 325 dollari al cambio.
Si chiama Acer One S1001 ed è un nuovo tablet ibrido da 10 pollici con Windows e tastiera dock, lanciato a sorpresa dall'azienda taiwanese sul mercato indiano al prezzo (equivalente) di 325 dollari, circa 285 euro. Esteticamente ricorda molto l'Acer Aspire Switch 10, perché adotta lo stesso concept 2-in-1 ma ha un design ed alcune funzionalità leggermente diverse.
Acer One S1001 è dotato di un processore Intel Atom Z3735F (Bay Trail) con 1GB di memoria RAM (nella versione entry-level, ma è già previsto in futuro un modello con 2GB) e 32GB di storage su eMMC, che fa coppia con un hard disk tradizionale da 500GB alloggiato nella tastiera. La memoria interna può essere ulteriormente espansa con un lettore di schede microSD. Lo schermo ha una diagonale da 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel), impreziosito da una fotocamera anteriore da 0.3 megapixel ed una posteriore da 2 megapixel. Il comparto networking comprende un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, due porte USB 2.0 (una sulla tastiera), una microUSB ed una microHDMI. Non manca una batteria da 6000 mAh, poco comune in questi tablet, e Windows 8.1.
Guardando le immagini, pubblicate da Amazon India, l'Acer One S1001 ha un telaio simile ma non uguale allo Switch 10. Ad una prima occhiata sembra più spesso e meno attento ai dettagli, mentre la cerniera magnetica consente l'aggancio dello schermo in due modalità: notebook, con il display rivolto verso la tastiera, e stand con lo schermo verso l'esterno. La tastieradock forse è più grande di quella in dotazione con lo Switch 10, ma le foto potrebbero tradirci.
Al momento non sappiamo se Acer ha in programma di estendere la commercializzazione dell'Acer One S1001 anche all'Europa e agli USA, ma se così fosse questo dispositivo andrebbe ad occupare la fascia più bassa del settore. Probabilmente ne sapremo di più al MWC 2015, dove Acer parteciperà da protagonista. Quindi rimanete sintonizzati.
Via: Fonearena