Acer aggiorna la sua famiglia di Chromebook da 15 pollici: Chromebook 15 (CP315-1H/1HT) ed il convertibile Chromebook Spin 15, entrambi con chip Intel Apollo Lake, display Full HD e supporto per le app Android. Da giugno in Italia a 399€.
Nel corso di next@acer a New York, l'azienda taiwanese ha aggiornato il suo Chromebook 15 (CP315-1H/1HT) con un'autonomia fino a 12 ore ed ha presentato il nuovo Acer Chromebook Spin 15, il primo Chromebook convertibile dotato di display da 15.6 pollici che - grazie alle speciali cerniere a 360 gradi - può adattarsi a più modalità di utilizzo per offrire produttività ed intrattenimento di prim'ordine. Entrambi i Chromebook saranno ampiamente configurabili per ogni esigenza di budget e disponibili nella regione EMEA a giugno con prezzi di partenza di 399 euro.
Il nuovo Acer Chromebook Spin 15 è dotato di processori Apollo Lake quad-core Intel Pentium N4200 quad-core, Intel Celeron N3450 quad-core o Intel Celeron N3350 dual-core, con memoria LPDDR4 in tagli da 4GB o 8GB e 32GB o 64GB di memoria eMMC integrata. Silenzioso e fanless, quindi privo di ventole, questo convertibile può essere utilizzato per un'intera giornata di lavoro e avere ancora sufficienti energie per lo streaming e il gioco, grazie a un'autonomia che può arrivare fino a 13 ore.
Le cerniere a 360 gradi di Acer Chromebook Spin 15 consentono di ruotare il display touchscreen fino ad aprirlo completamente e trasformarlo in un tablet di grandi dimensioni per la lettura di contenuti online, la riproduzione di video e la consultazione dei social media. Lo schermo può inoltre mantenersi sollevato in modalità display o può essere aperto in modalità tenda per l'utilizzo in spazi limitati come gli aerei. La scocca di Chromebook Spin 15 è caratterizzata da una trama incrociata in color argento che si adatta a qualsiasi ambiente, e la sua texture offre un look sofisticato, professionale in l'ufficio ed elegante in casa. Chromebook Spin 15 può inoltre essere facilmente trasportato all'interno di entrambi gli ambienti, dal momento che pesa solo 2.1 kg.
L'ampio display da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) è l'ideale per chi desidera un computer utilizzabile anche per l'intrattenimento domestico. Il display supporta dieci punti di tocco per navigare velocemente sul web e trarre vantaggio di tutte le app più recenti, mentre i due altoparlanti full size offrono un miglior volume di riproduzione delle frequenze, rendendo l'esperienza di intrattenimento sempre ai massimi livelli. Il pannello più grande consente anche di avere a disposizione una tastiera a grandezza naturale ed un ampio touchpad Corning Gorilla Glass che garantisce una navigazione fluida attraverso siti e app.
I nuovi Acer Chromebook 15 offrono lo stesso ampio display da 15,6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in versione touch (CB315-1HT) e standard (CB315-1H), per godersi le app Android o visualizzare contemporaneamente più schede e app. La piattaforma è alimentata da processori Intel Celeron N3350 dual-core o Intel Celeron N3450 quad-core (entrambi Apollo Lake), accompagnati da un quantitativo massimo di 8GB di memoria SDRAM LPDDR2 dual-channel e 32GB di memoria eMMC integrata.
In entrambe le famiglie di Chromebook 15 non manca il modulo WiFi 802.11ac 2x2 MIMO, Bluetooth 4.2, due USB 3.0, un lettore di schede microSD e due porte USB 3.1 Type-C per il trasferimento rapido dei dati, il collegamento a uno schermo esterno HD e la ricarica del dispositivo. La webcam Acer 720p HD offre funzionalità di ripresa (HDR) e un obiettivo grandangolare adatto a ospitare videoconferenze e Google Hangout con gruppi numerosi di partecipanti.
Sia il nuovo Acer Chromebook Spin 15 che il Chromebook 15 supportano le app Android disponibili su Google Play, unendo le prestazioni, la sicurezza e la semplicità di Chrome alle oltre due milioni di app Android che il grande pubblico già conosce e ama. Entrambi i nuovi Chromebook sono facili da usare e da condividere tra più utenti. Basta collegarsi al proprio account Google per accedere a Gmail, Google Documenti, app, estensioni, segnalibri e agli altri dati salvati in cloud. I Chromebook sono basati sulla piattaforma Chrome OS di Google, che fornisce aggiornamenti automatici e livelli di sicurezza multipli e stratificati, per proteggere gli utenti dalle minacce online più recenti.