Il nuovo netbook Acer Aspire One D150 con display da 10 pollici esordisce oggi in Italia in due configurazioni e quattro colorazioni differenti. Prezzi, modelli e caratteristiche tecniche in dettaglio in questa notizia.


Acer Aspire One D150 è il netbook con il quale la multinazionale taiwanese rilancia la sua sfida alla leadership del mercato ultramobile. Quello dei netbook è diventato un settore strategico per tutte le aziende impegnate sul terreno del mobile computing e Acer è intenzionata a dare un significativo apporto a quella che molti definiscono come "la rivoluzione low cost".

“Nonostante i recenti problemi del mercato finanziario e la generale incertezza economica, il mercato dei netbook e notebook continuerà a crescere per tutto il 2009” dichiara Gianfranco Lanci, Presidente e CEO di Acer Inc. “Con le aziende impegnate a contenere la crisi, gli utenti finali e i prodotti specificatamente studiati per loro acquisiscono sempre maggior importanza. Gli utenti, infatti, non rinunceranno facilmente ai propri strumenti di comunicazione e continueranno a richiederli”.

Migliorato nello stile e nella sostanza, Acer Aspire One D150 si conforma alle ultime tendenze in tema di subnotebook economici: monta un display LCD da 10.1" retroilluminato a LED con risoluzione WSVGA (1024x600 pixel) e finitura lucida Crystal Bright, dispone di un'ampia capacità di storage e di una completa gamma di interfacce di networking, che può comprendere anche un modem per reti cellulari 3G/HSDPA o addirittura una scheda di rete WiMAX!

Con un peso di poco superiore al chilogammo (1,18 Kg) e dimensioni d 260 x 185 x 33.4 mm l’Aspire One 10" ha un ingombro leggermente superiore al modello da 8,9", ma comunque adeguato a soddisfare esigenze di estrema mobilità e ben compensato da una dotazione tecnica meno spartana, che lo rende sicuramente più versatile e funzionale.

Come già emerso dalle indiscrezioni e dalle prime immagini trapelate nei giorni scorsi, l'Acer One da 10 pollici sarà disponibile in quattro tinte, tutte con finitura lucida: bianco, blu, rosso e nero. Rispetto alla precedente generazione di Aspire One, c'è una maggiore cura per i dettagli, per l'assemblaggio e per la qualità dei materiali: ad esempio le cerniere del display sono più resistenti e la base è ricoperta da un elegante pannello metallico satinato, che resiste meglio allo sporco e alle impronte rispetto ai palm rest laccati.

Alcuni particolari catturano la nostra attenzione, come il tassello a goccia che chiude le cerniere, il bottone di accensione immerso in una cornice colorata che contrasta con la texture della base e la webcam CrystalEye ottimizzata per gli ambienti poco luminosi incastonata nella parte superiore del display.

Il primo modello in vendita in Italia sarà l'Acer Aspire One D150-B con processore Intel Atom N270, WiFi 802.11b/g, 1GB di memoria RAM su due banchi da 512MB e hard disk magnetico da 160GB. Due le configurazioni proposte: una di base al prezzo di 349€ IVA inclusa ed una più ricca con Bluetooth e batteria a 6 celle a 399€.

Il sistema operativo sarà Windows XP per entrambe le varianti. Secondo i dati pubblicati dal produttore, la batteria a 3 celle dovrebbe provvedere fino a 3 ore di autonomia,mentre quella a 6 celle dovrebbe assicurare un massimo di 7 ore di lavoro continuato. L’indicatore di carica della batteria è posizionato sul bordo anteriore ed è perfettamente visibile anche quando il netbook è chiuso.

Caratteristiche tecniche Aspire One 10” AOD150

  • Sistema operativo: Windows XP Home (Service Pack 3) autentico
  • Processore: Intel Atom processor N270 (1.60 GHz, 533 MHz FSB, 512KB cache L2)
  • Chipset: Mobile Intel 945GSE Express con Intel 82801GBM
  • Memoria: da 512MB a 2GB di memoria DDR2 SoDIMM
  • Schermo: 10.1" WSVGA (1024x600) high-brightness (luminosità tipica 180 nit) Acer CrystalBritepixel resolution, con retroilluminazione a LED
  • Hard disk: standard da 2.5" e 9,5 mm, con capacità di 160 GB
  • Espansioni: lettore multiformato di schede di memoria Secure Digital (SD) Card, MultiMediaCard (MMC), Reduced-Size Multimedia Card (RS-MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO), xD-Picture Card (xD). Supporta anche miniSD, microSD, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo tramite adattatore
  • Audio: Intel HDA con altoparlanti stereo e microfono integrati
  • Networking: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED network con Acer SignalUp, LAN 10/100 Mbps Fast Ethernet, PAN Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate), WWAN UMTS/HSPA e quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) con possibilità di upgrade a 7.2 Mb/s HSDPA e 2 Mb/s HSUPA
  • Altro:  webcam Acer Crystal Eye con risoluzione di 0,3MP
  • Dimensioni: 260 (W) x 185 (D) x 33.4 (H) mm
  • Peso: 1.18 kg con batteria a 3 celle (24.4 W 2200 mAh), 1.33 kg con batteria a 6 celle (da 48.8 W 4400 mAh o da 57.7 W 5200 mAh)
  • Interfacce: 3 x USB 2.0, 1 x VGA,jack cuffie e microfono, Ethernet (RJ-45) e connettore DC-IN di alimentazione
  • Software: Acer eRecovery Management, Acer Launch Manager, Adobe Reader, McAfee Internet Security Suite, Microsoft Office Trial 2007

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy