Al Computex 2015, Intel ha lanciato la sua nuova gamma di chip Intel Core (Broadwell) ad alte prestazioni, per gamestation e workstation, con grafica Iris Pro HD 6200. I notebook basati sui nuovi processori saranno disponibili entro l'estate.
La quinta generazione di processori Intel Core (nome in codice Broadwell) offre buone prestazioni di calcolo, ma se abbiamo bisogno di più potenza nel comparto grafico? Di solito scegliamo un notebook con una scheda grafica dedicata AMD o Nvidia, ma nel giro di qualche mese sarà disponibile un'altra alternativa: un computer portatile con uno dei nuovi chip Intel Broadwell con grafica Iris Pro. Nel corso del keynote di Santa Clara, alla presentazione di apertura del Computex 2015, Intel ha annunciato cinque nuovi processori mobile con grafica Intel Iris Pro 6200 e quattro nuove CPU per desktop.
Intel ha anche introdotto i processori Intel Core di quinta generazione per dispositivi portatili e IoT con grafica Intel Iris Pro integrata. Hanno un TDP di 47W, quindi non saranno destinati ai notebook ultrasottili o ai portatili di piccola taglia, perché genererebbero troppo calore in un telaio spesso appena 22-23 mm e consumerebbero molta energia a svantaggio dell'autonomia. Ottimizzati invece per i videogamer e i creatori di contenuti in movimento, questi processori per dispositivi portatili - i più veloci e reattivi di Intel - sono dotati di grafica Intel Iris Pro 6200 ed offrono fino al doppio di prestazioni di elaborazione e prestazioni grafiche 3D fino a due volte migliori rispetto all'attuale generazione. Questi processori sono ideali per applicazioni IoT nei settori sanitario, dei lavori pubblici ed industriale, grazie all'inclusione di funzionalità essenziali per potenti progetti IoT, tra cui supporto per memoria ECC e tecnologia Intel vPro, ed offrono per di più sette anni di disponibilità.
La famiglia di processori Intel Core di quinta generazione comprende anche il primo processore per PC desktop per socket LGA con grafica Intel Iris Pro integrata, la più potente grafica di processore e motore multimediale di Intel per client. Il Thermal Design Power (TDP) inferiore, pari a 65 W, offre le piene prestazioni PC in una vasta gamma di fattori di forma, compresi i più piccoli e sottili Mini PC e i PC desktop all-in-one, fornendo prestazioni grafiche 3D fino a due volte superiori, conversione video migliore del 35% e prestazioni di elaborazione superiori del 20% rispetto ai processori di precedente generazione.
Intel ha introdotto inoltre la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v4, da 95W, la prima linea di processori Xeon che integra grafica Intel Iris Pro 6300. Basata su tecnologia di processo a 14 nm e progettata per i carichi di lavoro intensivi in ambito "visual" e basati su cloud come la transcodifica video in alta definizione (HD) e la fornitura di workstation remote, questa famiglia di prodotti offre prestazioni fino a 1.4 volte superiori con la transcodifica video e prestazioni grafiche 3D fino a 1.8 volte superiori rispetto alla precedente generazione.
Quindi, che vantaggi avremo con Iris Pro? Intel sostiene che il chip Intel Core i7-5950HQ offre fino al 95% in più di prestazioni all-around e fino al doppio delle prestazioni grafiche di un chip Intel Core i7-5600U (Broadwell) con grafica Intel HD 5500. Iris Pro, alla stessa stregua di una GPU dedicata, dovrebbe essere sufficiente per gestire i titoli più moderni e la maggior parte delle attività multimediali. I primi portatili con i nuovi chip saranno sul mercato tra uno-due mesi.