ImageFujitsu annuncia l’arrivo di una nuova serie di hard disk SATA da 2,5 pollici per notebook con una capacità di archiviazione di 320GB e una velocità di rotazione dei piattelli di 5400RPM.


I nuovi hard disk della multinazionale giapponese prenderanno il nome di "MHZ2 BH" e rappresenteranno l'apice della tecnologia di storage di Fujitsu sotto vari punti di vista: innanzitutto per la capacità di storage di 320GB, che costituisce l'attuale plafond per i dischi rigidi per notebook a 5400RPM. Un tale risultato è stato reso possibile dalla tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording), che consente di ottenere un maggiore densità di scrittura a parità di superficie dei piattelli.

I dischi Fujitsu MHZ2 BH, inoltre, fanno uso dell'ultima generazione dell'interfaccia Serial ATA 3.0, in grado di trasferire fino a 300MB al secondo. Insomma, prestazioni e capacità di immagazzinamento al top, adatte a notebook e desktop SFF (Small Form Factor) di fascia alta.

Uno dei problemi più importanti nel settore mobile è il consumo: 40 anni di esperienza nella produzione di hard disk hanno consentito a Fujitsu di realizzare l'hard disk più parco della sua categoria, con un consumo di energia di appena 0.6W in stato di idle e 1.9W in fase di scrittura e lettura.

“Il team R&D di Fujitsu mira a migliorare le prestazioni attraverso l’intera linea di prodotti, sempre a favore dei consumatori, e siamo lieti di aver il primato degli hard disk con il consumo più basso”, afferma Joel Hagberg, vice presidente del settore di sviluppo, marketing e businnes della Fujitsu “La nuova serie MHZ2 BH dà ai nostri clienti la possibilità di usare un dispositivo che offre alte capacità di archiviazione senza pregiudicare le prestazioni del sistema, garantendo elevate capacità di archiviazione e bassi consumi”.

Di seguito sono riportate le caratteristiche della serie:

  • Capacità: 40GB/80GB/120GB/160GB/200GB/250GB/320GB
  • Regime di rotazione: 5400RPM
  • Interfaccia: SATA 3.0 Gb/sec
  • Read/Write Seek Time: 12ms/14ms
  • Consumo di energia in Read/Write (Migliore nella categoria): 1.9W
  • Consumo energetico in stato Idle (Migliore nella categoria): 0.6W
  • Consumo di energia Standby / Sleep (Migliore nella categoria): 0.13W
  • Emissioni acustiche (Idle): 2,4 bels
  • Tolleranza agli urti: 325G (2ms)

I nuovi hard disk per notebook Fujitsu saranno commercializzati a partire dal primo trimestre del 2008.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti