Toshiba introduce due nuovi hard disk da 1,8 pollici, con capacità di 80GB e 160GB, grazie ad una nuova tecnologia produttiva che consente una maggiore densità di memorizzazione.


Toshiba Corporation ha annunciato oggi la commercializzazione di due nuovi hard disk da 1.8 pollici: il modello più capiente MK1626GCB, con capacità di 160GB, e il modello MK8022GAA, sottile e leggero con 80GB di spazio di archiviazione. Entrambi i dischi sono progettati per essere integrati in dispositivi mobili, come computer portatili, lettori multimediali e player musicali. 

I nuovi hard disk possono vantare importanti miglioramenti: maggiori prestazioni in lettura e scrittura, e un più ampio strato magnetico, che ottimizza la densità di registrazione fino a 228 gigabits per pollice quadrato. Gli HDD da 1.8 pollici sono sempre più diffusi, dai notebook ai lettori multimediali, dalle fotocamere alle videocamere, e la lor domanda di mercato è guidata dalla crescente esigenza degli utenti di drive di capacità maggiore per poter immagazzinare un numero sempre più elevato di file, immagini e video.

Il modello MK1626GCB da 160GB dispone di due piatti e interfaccia CE-ATA, utile per migliorare le prestazioni durante i più comuni usi del dispositivo, con velocità di trasferimento di 52MB/sec. Lo storage MK8022GAA da 80GB ha un solo vassoio ed utilizza interfaccia PATA, con velocità di 66MB/sec. Enrambi i modelli hanno velocità di rotazione a 3600rpm, ma mentre il modello da 160GB ha un'altezza di 8mm e pesa 59 grammi, quello da 80GB ha un'altezza di 5mm e un peso di 45 grammi.

Toshiba presenterà ufficialmente i nuovi hard disk in occasione del DISKCON USA 2007, organizzato da International Disk Drive Equipment and Materials Association (IDEMA), a Santa Clara, California, dal 19 al 20 Settembre.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy