Zotac NEN SN970, Steam Machine con Skylake e GeForce GTX 960Zotac NEN SN970 Steam Machine è ufficiale. Anche se non è stato ancora comunicato il prezzo di vendita, sarà equipaggiata con un processore Intel Skylake, Nvidia GeForce GTX 960 e Valve Steam OS.


La prima Steam Machine di Zotac si chiama NEN SN970 ed è appena stata presentata. Sarà caratterizzata da un processore Intel Core i5-6400T (Skylake) quad-core e grafica Nvidia GeForce GTX 960, con 8GB/16GB di RAM DDR4, hard disk da 1TB e ben quattro porte HDMI 2.0. Gira ovviamente su Valve Steam OS ma, misurando appena 210 x 203 x 62.2 mm, ha più l'aria di un Mini PC tradizionale che di una potente console da gioco. Telaio bianco squadrato, profilo nero, griglie di aerazione sui lati ed un importante logo "Steam" sulla cover.

Zotac NEN SN970

Il resto delle specifiche tecniche prevede WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, due porte Gigabit Ethernet, tre porte USB 3.0, due porte USB 2.0 ed una USB Type-C di ultima generazione. A bordo c'è anche uno slot per schede SDXC, per espandere la memoria, e jack audio, mentre all'interno c'è spazio per un drive SSD M.2 SATA aggiuntivo grazie allo slot libero. Stando a quanto rilasciato da Zotac, la Steam Machine sarà disponibile con uno Steam Controller, un controller da gioco wireless.

Zotac NEN SN970 è stata presentata all'inizio di quest'anno, ma sia il brand "NEN" che le specifiche tecniche sono una novità, visto che in occasione dell'annuncio i processori Intel Skylake non erano stati ancora resi ufficiali e sul nome commerciale definitivo c'erano ancora dubbi.

E' interessante notare che l'azienda cinese alla fine ha optato per una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 960 di classe desktop, piuttosto che per una GPU GeForce GTX 970M mobile come previsto inizialmente. Questo cambiamento, che oltretutto non è stato seguito anche da una variazione/correzione nel codice prodotto (rimasto SN970), dovrebbe garantire migliori prestazioni grafiche. Zotac non ha comunicato ancora il prezzo di vendita, ma dalle prime indiscrezioni non sarà inferiore ai 1000 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti