ZaReason Zini 1550, Mini PC con Intel Broadwell e LinuxZaReason Zini 1550 è, come System76 Meerkat, un Mini PC con Intel Broadwell (Core i3-5010U o Core i5-5250U) e Linux basato su Intel NUC. E' già disponibile sul mercato al prezzo base di 549 dollari.


ZaReason non è un nome noto nel panorama hi-tech, ma è riuscito a conquistare l'attenzione dei media con il lancio di Zini 1550. E' uno dei primi Mini PC con CPU Intel Broadwell e distribuzione Linux, basato su piattaforma Intel NUC, e già disponibile al prezzo di partenza di 549 dollari. A differenza dei computer di Santa Clara, però, il modello di ZaReason è "chiavi in mano", perché già dotato di memoria RAM, storage e sistema operativo preinstallato, evitando così all'utente finale di dover acquistare separatamente i componenti e permettendogli di essere "operativo" appena collegato in rete.

ZaReason Zini 1550

ZaReason Zini 1550 misura 111 x 38 x 9.8 mm e il modello entry-level offre 4GB di RAM, 120 GB di spazio di archiviazione ed un processore Intel Core i3-5010U (Broadwell). Supporta WiFi 802.11ac, Gigabit Ethernet e Bluetooth. Il corredo di interfacce comprende quattro porte USB 3.0, una mini HDMI, mini DisplayPort e jack per le cuffie. Il Mini PC non è fanless, anche se ZaReason sostiene che la sua ventola sia "silenziosa", consigliando anche per ambienti tranquilli come uffici, biblioteche e camerette. Per gli utenti più esigenti, è prevista anche la possibilità di configurare Zini 1550 con più RAM e storage, nonché con una CPU più potente Core i5-5250 (Broadwell). Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, l'azienda propone diverse distribuzioni Linux tra cui scegliere, come Ubuntu, Linux Mint, openSUSE, Debian e Fedora.

ZaReason Zini 1550 è sicuramente uno dei pochi esemplari basati su NUC con Broadwell e Linux, ma non l'unico. Qualche tempo fa, infatti, vi abbiamo parlaro di System76 Meerkat, un computer simile con prezzo base di 499 dollari per il modello con 4GB di RAM e 32GB di storage. Meerkat è anche un dispositivo leggermente più grande (misure: 116 x 112 x 34 mm) che riusciva anche ad ospitare un hard disk da 2.5 pollici o un SSD. Come la gran parte dei prodotti System76, poi, è disponibile solo con Ubuntu Linux preinstallato, ma nulla impedisce di integrare la propria distro preferita.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti