Yotaphone 2 bianco (e nero) con Android 5.0 Lollipop a 599 euroYota Devices ha annunciato tre importanti aggiornamenti per il suo Yotaphone 2: una nuova colorazione bianca in edizione limitata, Android 5.0 Lollipop ed un taglio del prezzo di circa 150 euro. Ora lo smartphone (sia bianco che nero) costa 599 euro in Italia.


Yotaphone 2 è uno smartphone Android con due display, uno a colori frontale da 5" Full HD (1920 x 1080 pixel) ed uno e-Ink bianco e nero posteriore da 4.7" (960 x 540 pixel), utilissimo per risparmiare la batteria e visualizzare notifiche. Yota Devices lo ha lanciato in Italia (tra i pochi mercati selezionati) alla fine del 2014 al prezzo di 749 euro ed oggi - a distanza di quasi sei mesi - lo rinnova, aggiungendo una nuova colorazione bianca in edizione limitata, installando un sistema operativo più recente e riducendo il prezzo di vendita.

Yotaphone 2 bianco

Il nuovo colore "white" di Yotaphone 2 non riguarda solo la scocca del telefono ma anche lo schermo always-on, su cui i contrasti tra nero e bianco sono "invertiti" permettendo alle app, ai widget e ai contenuti di essere intonati con l’aspetto estetico del telefono. La parte anteriore è ancora nera, ma i lati e il retro sono bianchi, con i pulsanti del volume e di accensione in metallo spazzolato. L'effetto è molto gradevole, anche se crediamo che il telaio possa sporcarsi più facilmente di quello nero. Contestualmente al lancio della versione bianca, Yota Devices renderà anche disponibile un aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop e nuove funzionalità sviluppate specificatamente per lo schermo always-on, che vale la pena descrivere.

Le app per lo schermo always-on sono ora integrate con YETI 2.0 (Yota E-Ink Technology Integration), realizzato grazie al feedback di più di 5.000 utenti YotaPhone 2. E’ ora più semplice personalizzare lo schermo e-Ink con immagini dai social network, con i widget e le informazioni che più interessano e le funzioni che si usano più frequentemente. Ad esempio, l'azienda ha realizzato dei widget per Facebook ed Instagram ed ha migliorato quello di Twitter, permettendo di seguire le attività sui social senza neanche dover toccare lo smartphone e riducendo incredibilmente il consumo della batteria. In particolare:

  • il widget Email è stato aggiornato e permette ora di monitorare anche l’account Gmail dallo schermo always-on, caratteristica molto richiesta dagli utenti;
  • il widget YotaSports, in partnership con EuroSport, permette di essere sempre aggiornati sui risultati della squadra preferita, mostrando anche commenti e informazioni sul display E-Ink;
  • YotaNotes permette di visualizzare ed interagire con le to-do-list (o anche la lista della spesa) direttamente dallo schermo secondario senza dover aprire alcuna app;
  • il nuovo widget di MusixMatch permette di identificare una canzone in modo rapido, senza dover eseguire gli altri passaggi necessari sugli altri smartphone;
  • YotaEnergy è stato migliorato, ed ora mostra maggiori informazioni sulla prevista durata della batteria, in base ai livelli di consumo. In media, grazie al display E-Ink la durata di YotaPhone 2 è pari a 3 volte quella degli altri smartphone.

La notizia più importante però riguarda il prezzo: Yotaphone 2 è ora disponibile sia nella colorazione bianca che nera al prezzo di 599 euro, circa 150€ rispetto al prezzo di lancio o a quello degli abbonamenti con Vodafone e 3 ma ancora un po' più alto degli smartphone midrange in commercio. Il resto delle caratteristiche tecniche, invece, è rimasto invariato con un processore Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM, 32GB di storage, batteria da 2500 mAh, 4G/LTE, WiFi 802.11ac, fotocamere da 8 megapixel e 2.1 megapixel.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti