Yahoo adesso è di Verizon per 5 miliardi di dollariDopo l'acquisizione di AOL lo scorso anno per 4.4 miliardi di dollari, Verizon si prende anche Yahoo per 4.8 miliardi di dollari, rafforzandosi sul mercato online della pubblicità e new-media. L'obiettivo è Google?


Lo scorso anno giravano voci sulla possibile fusione di AOL e Yahoo, ma poi sappiamo come è andata a finire: Verizon acquisì AOL per 4.4 miliardi di dollari e nessuno avrebbe mai immaginato che i destini delle due società di sarebbero incrociati nuovamente dopo solo pochi mesi. Proprio in queste ore, infatti, Verizon ha rilevato anche (parte di) Yahoo per 4.8 miliardi di dollari. AOL e Yahoo quindi non si fonderanno ma saranno controllate da un'unica regia.

Yahoo

Stando a quanto si legge nel comunicato stampa, Verizon gestirà i contenuti di Yahoo, la pubblicità e tutte le attività correlate, mentre la vecchia azienda (quella che fino ad oggi era conosciuta come Yahoo, ma che sarà costretta a cambiar nome) manterrà le azioni di Alibaba Group Holdings o Yahoo Japan, il patrimonio di Yahoo e qualche proprietà intellettuale dell'azienda descritta come "brevetti no-core". Dopo che la vendita del business di Yahoo sarà formalizzata, Verizon darà il proprio nome a Yahoo e l'altra società dovrà scegliere un nuovo brand per se stessa, diventando una nuova realtà, un'azienda quotata in Borsa.

Sotto Verizon, Yahoo sarà "unita ad AOL", generando così un business pubblicitario molto più grande ed un controllo sui portali di notizie, e-mail, video online ed altri contenuti. Tutto ciò aiuterà le due aziende combinate a competere più efficacemente con un gigante del settore come Google. Non dimentichiamo che un tempo - neanche troppo lontano - Yahoo e AOL dominavano il mercato con servizi internet rivolti al mondo business e consumer. Yahoo valeva 125 miliardi di dollari ed oggi è stata venduta per meno del 5% del suo valore.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti