Xiaomi Box TV box Android a 70 dollariXiaomi Box è l'alternativa cinese e a basso costo alle Google TV. Alla metà del prezzo (o anche meno) garantisce tutte le funzionalità principali dei TV box Android, compreso controllo remoto da smartphone e display mirroring.


Le funzionalità che chiavette e TV box Android sono in grado di aggiungere ai nostri televisori si sono arricchite nel tempo, tanto da indurre produttori del calibro di ASUS e Samsung a cimentarsi in questo mercato che originariamente era monopolizzato dai piccoli produttori cinesi.

Forse la discesa in campo dei big è però un po' tardiva se è vero che la cinese Xiaomi, conosciuta in patria per realizzare prodotti di qualità seppure a prezzi stracciati, vende già una soluzione alternativa molto concorrenziale.

Xiaomi Box sta nel palmo di una mano

Competitiva nel prezzo che ammonta a circa 70 dollari, ma anche e soprattutto nelle funzionalità, incredibilmente ricche e curate per un dispositivo di questa categoria. Le dimensioni sono più compatte di quelle di ASUS Cube e Samsung Home Sync, con uno chassis che entra nel palmo di una mano ed un design gradevole.

Le porte sul retro del dispositivo

Ovviamente la piattaforma hardware e la dotazione di interfacce sono inferiori, ma comunque sufficienti per l'uso tipico di questo genere di dispositivi. C'è un processore ARM Cortex-A9 a 800MHz, 1GB di RAM, Ethernet, WiFi, e HDMI. Una porta miniUSB OTG permette di collegare chiavette e altri dispositivi di storage esterni tramite un adattatore USB standard, mentre sul versante delle comunicazioni senza fili, Xiaomi ha dotato il suo Box di una tecnologia che consente il collegamento a dispositivi provvisti di Miracast, DLNA e Airplay per effettuare lo streaming di foto e video.

Xiaomi Box è un box Android economico ma dalle ottime qualità

Non mancano alcune features simili a quelle che costituiscono il vanto dei box ASUS e Samsung. Come il Cube di ASUS è ossibile controllare il dispositivo da remoto tramite un telecomando o tramite una applicazione per smartphone, mentre come Samsung HomeSync riesce ad effettuare lo screen mirroring via wireless.

L'unico inconveniente per chi dovesse acquistare Xiaomi Box dall'Italia è che il sistema operativo preinstallato è una versione modificata di Android, con un'interfaccia raffinata, perfetta per un sistema mediacenter da salotto, ma che a differenza di Android stock non è multilingue.

Via Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti