Microsoft Xbox OneMicrosoft presenta la sua nuova console da gioco Xbox One. Più di un dispositivo di gioco. Non una componente fondamentale dell'ecosistema d'intrattenimento domestico, ma l'intero sistema racchiuso in un scatola.


A poco più di 7 anni di distanza dall'esordio nel settore delle console da gioco, Microsoft lancia una nuova Xbox. Si chiama Xbox One e non corrisponde per nulla all'attuale immaginario delle periferiche da gioco, sempre più compatte, portabili, discrete se non addirittura tascabili o mimetizzate fra i mobili del salotto.

Microsoft Xbox One è larga, grossa e cattiva, con un processore a 8 core, drive ottico Blu-Ray e 500GB di storage. La nuova piattaforma hardware dovrebbe, in base alle dichiarazioni, assicurare 4 volte più calcoli al secondo della Xbox 360 ed un livello di dettaglio fino a 10 volte superiore. Il design è nuovo, molto lineare, così come sono nuovi il controller, il software, gli accessori e ovviamente anche i giochi.

Microsoft Xbox One

Il gamepad ha una forma ridisegnata per aumentare l'ergonomia, una batteria integrata, e nuovi pad direzionali e triggers per una maggiore precisione di gioco. Ma il controller ormai non è più la periferica principale, perché è affiancato da una nuova versione di Kinect, il noto sistema per il riconoscimento dei movimenti, migliorato in termini di accuratezza e di funzionalità: ha una videocamera Full HD, che può essere utilizzata anche per le videochiamate su Skype, e riconosce non solo i movimenti del corpo e delle mani ma anche quelli del controller. Forse con un po' di enfasi, Microsoft dice che sarebbe in grado di tracciare persino le pulsazioni!

Con Xbox One arriva anche un nuovo sistema operativo 3in1: Xbox, un kernel Windows e una interfaccia per il multitasking. E, come chiesto a gran voce dagli utenti, non ci saranno solo sequel dei titoli più popolari, come ad esempio Forza Motorsports 5, ma anche giochi totalmente inediti come Quantum Break dal team che ha creato Alan Wake. EA Sports è stata fra le prime softwarehouse ad annunciare un intero pacchetto di titoli per Xbox One: Fifa 14, NBA Live 14 e un gioco di MMA marchiato UFC.

Non solo 3D gaming però, perché Microsoft vuole rendere la nuova Xbox il fulcro dell'intrattenimento domestico, partendo ovviamente dalle funzioni TV. Microsoft lavorerebbe con i suoi partner alla creazione di contenuti video originali e l'attesa serie TV Halo di Steven Spielberg potrebbe essere fra questi. Rispetto ai comuni TV box, la console di Microsoft potrebbe contare su una maggiore integrazione e su alcuni assi nella manica. Uno fra questi potrebbe essere il controllo vocale, oggetto di una demo durante l'evento di lancio.

Xbox One sarà disponibile a partire da una non meglio specificata data nella seconda metà del 2013. Sicuramente verranno forniti nuovi dettagli durante la fiera E3 di Los Angeles.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti