Wolfram AlphaEntra finalmente in servizio l'atteso "motore di conoscenza" Wolfram Alpha. Non un semplice motore di ricerca ma una pietra miliare nell'evoluzione della divulgazione scientifica.


Uno dei rimproveri che più spesso viene mosso ai motori di ricerca (e al Web in generale) è di favorire la proliferazione di informazioni frmmentarie, incomplete se non addirittura spesso totalmente errate. Il problema è avvertito soprattutto da chi utilizza la Rete come strumento di ricerca o di studio: reperire informazioni corrette e pertinenti è assai difficile perché spesso sono sommerse dal rumore di migliaia di risultati scritti in modo frettoloso e poco accurato.

Ricerca sul motore di conoscenza Wolfram Alpha

Da qui l'idea di creare un motore di ricerca con un approccio più "scientifico": Wolfram Alpha. Nonostante il progetto sia ancora in stadio embrionale, tuttavia si propone l'ambizioso obiettivo di  raccogliere tutta la cultura scientifica e di renderla accessibile a chiunque.

Partorito dal fisico e matematico inglese Stephen Wolfram, questo progetto mira a diventare il punto di riferimento di tutta la divulgazione scientifica nel XXI secolo. Attualmente la mole d'informazioni a disposizione di wolfram alpha è di oltre 10 trilioni di dati e oltre 50.000 algoritmi e modelli, ma i suoi sviluppatori sottolineano che si tratta solo dell'inizio.

La differenza fra Wolfram Alpha e Google è che il primo non è un motore di ricerca, o almeno non lo è nell'accezione abituale: le informazioni non vengono reperite da altri siti ma da una biblioteca interna. Il grado di attendibilità e precisione è, quindi, nettamernte superiore.

Annunciato al popolo di Internet due settimane fa, Wolfram Alpha è finalmente entrato in funzione! Lasciamo a voi il compito di metterlo alla prova con i vostri quesiti e aspettiamo di conoscere le vostre osservazioni ed i vostri commenti.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti