Windows RT 8.1 Update 3 avrà il menù Start di Windows 10Il prossimo autunno, Microsoft ha disposto un aggiornamento per Windows RT, che avvicinerà questo OS a Windows 10 con l'introduzione dello stesso Start Menù. E solo quello.


Windows 10 è ormai alle porte (manca poco più di una settimana al rilascio ufficiale), ma intanto Microsoft non dimentica Windows RT, la variante di Windows 8 dedicata ai sistemi ARM-based. Dopo vari rumors sulle sorti di questa release, sembra che Redmond abbia deciso di tenerla ancora in vita: il prossimo autunno, sarà lanciato un aggiornamento che porterà a questo sistema operativo alcune delle funzionalità di Windows 10, per dispositivi come Surface e Surface 2.

Acer Cloudbook

 

Non aspettatevi grossi cambiamenti: WinBeta segnala che Windows RT 8.1 Update 3 erediterà il menù Start "Windows 10 style", ma non ci saranno altre importanti novità. In pratica, gli utenti avranno ancora la possibilità di utilizzare una Start Screen a schermo interno, ma se non vorranno perdere di vista l'applicazione in esecuzione potranno cliccare sul menù, che si aprirà nella parte superiore della pagina. Le app del Windows Store però non saranno ridimensionabili e si apriranno in modalità "schermo intero", proprio come hanno sempre fatto sui tablet con Windows RT. In pratica, queste applicazioni non potranno essere eseguite in finestre come farebbero su tablet, notebook e PC desktop con Windows 10.

Secondo WinBeta, Windows RT 8.1 è un OS in "rianimazione". Microsoft ha pensato di prolungare la sua esistenza con una cura palliativa, che darà agli utenti la sensazione di navigare in un sistema operativo simile a Windows 10, ma del tutto privo delle funzionalità più importanti. Ad esempio, non ci sarà supporto per Continuum, che cambia automaticamente l'interfaccia utente del dispositivo quando si passa dalla modalità notebook a quella tablet, e non ci sarà nemmeno il supporto per le nuove Universal Windows apps. In altre parole, Windows RT cambierà ma solo esteticamente.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti