Windows 7 aumenta l'autonomia dei notebookSecondo la rivista PCMag.com, Windows 7 avrebbe un vantaggio non trascurabile rispetto a Windows XP. Il prossimo OS offrirebbe un'autonomia superiore ai computer portatili rispetto ai sistemi operativi Microsoft precedenti.


Anche se la scorsa settimana vi abbiamo riportato in questo articolo le lamentele di alcuni tester che hanno registrato un calo dell'autonomia, fino al 30%, nei netbook con Windows Seven rispetto a Windows XP, la notizia di oggi potrebbe stupire qualcuno di voi. In realtà, in queste prove, non sono stati testati i netbook ma i computer portatili classici. I modelli più recenti, cioè quelli basati sulle ultime piattaforme mobile Intel (ad esempio Centrino 2) sarebbero quelli più indicati per Windows 7, capaci di trarre un importante guadagno nel tempo di autonomia.

Windows 7

Microsoft e Intel lavorano insieme da molti anni per ottimizzare l'autonomia dei computer portatili grazie ad una migliore gestione del consumo d'energia dei componenti e del sistema operativo. L'autonomia di un notebook provvisto di Windows 7 è più lunga di uno dotato di Windows XP, perchè legata alla tecnologia Windows 7 Timer Coalescing. Quest'ultima modula la CPU, e garantisce che il processore non lavori a lungo alla massima potenza.

Testando un notebook fornito di un processore Intel Penryn a 2.53GHz e chipset Cantiga GM, le prove hanno evidenziato che l'autonomia con Windows 7 supera del 2.8% quella di un notebook con Windows XP SP2. In idle invece l'autonomia cresce dell'11% sempre a favore di Windows 7, durante la lettura di un DVD. Con WIndows XP, il PC portatile consuma 18.3W contro 16.53W di Windows Seven. Attraverso un portavoce, AMD ha precisato che anche i suoi processori mobile sono capaci di sfruttare la tecnologia Timer Coalescing integrata in Windows 7. Come abbiamo visto in questo articolo, le vere novità in questo settore arriveranno certamente con le nuove piattaforme e si spera che Inte Pine Trail riesca a debuttare per gli inizi del 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti