Whatsapp sorpassa gli SMSSe anche voi siete tra coloro che utilizzano WhatsApp per comunicare con i propri contatti, sappiate che i vostri messaggi sono tra i 30 miliardi serviti per battere i 20 miliardi di SMS. Il sorpasso è fatto!


Secondo un recente studio dell'autorevole "The Economist", nel mondo sono scambiati circa 30 miliardi di messaggi con WhatsApp al giorno contro gli appena 20 miliardi di SMS. Il sorpasso, da tempo atteso, è avvenuto ma le distanze sono destinate a crescere visto che WhatsApp gode di ottima salute ed il suo bacino di utenti cresce ogni anno di più. Il nuovo record è stato raggiunto grazie ai messaggi inviati tramite l'applicazione via Internet, su smartphone Android, iOS, Blackberry e Windows Phone. E se anche voi utilizzate il servizio, sappiate che avete contribuito a questo risultato.

Whatsapp sorpassa gli SMS

WhatsApp è la prima delle dieci applicazioni di messaggistica istantanea più popolari, con circa 700 milioni di utenti, ed è forse per questa ragione che l'anno scorso Facebook acquistò il servizio per 22 miliardi di dollari, trovandoci molto potenziale e non sbagliava visto che nel 2014, solo WhatsApp ha gestito più di 7 trilioni di messaggi, circa 1000 a persona. Sul podio, ai gradini più bassi, troviamo Facebook Messenger e WeChat, ciascuna con più di 400 milioni di utenti, mentre seguono altri servizi minori come Viber, Line, Snapchat, Tango, Kakaotalk per un totale di oltre 3 miliardi di profili.

"I servizi di messaggistica istantanea sono tra le app di maggior successo sugli smartphone, sono le più scaricate e le più utilizzate", leggiamo sul The Economist. "Le dieci app più popolari vantano oltre 3 miliardi di utenti. Sul gradino più alto del podio c'è WhatsApp con 700 milioni di utenti, ed un numero di messaggi scambiati ogni giorno che supera quello degli SMS classici."

Cosa avverrà in futuro? Gli SMS andranno definitivamente in pensione? Difficile dirlo per ora, ma il trend non lascia spazio a dubbi. Se i numeri tenderanno a crescere e le distanze tra i due servizi ad aumentare, nessuno più utilizzerà gli SMS tradizionali nonostante ormai siano gratis (e a volte illimitati) in alcuni piani telefonici. Viene da chiedersi cosa succederà quando la funzione di chiamate vocali in WhatsApp sarà attiva (ed ormai dovrebbe mancare davvero poco). Anche l'icona della cornetta diventerà un vecchio ricordo?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti