Wacom Cintiq 13HD, tavoletta grafica da 13 polliciPer i professionisti dell'immagine che però non hanno abbastanza spazio sulla scrivania, Wacom introduce una nuova e più compatta versione del proprio pen display professionale Cintiq: si chiama 13HD ed è dotato di un monitor da 13 pollici Full HD, di una penna capace di riconoscere ben 2048 livelli di pressione e di tutti i comandi a cui si è abituati sui modelli più grandi.


I cosiddetti Pen Display, tavolette grafiche su cui è possibile lavorare direttamente sull'immagine grazie all'integrazione di uno schermo, sono uno strumento di lavoro indispensabile per i professionisti dell'immagine, dal disegnatore all'architetto, passando per il fotografo e, benché lavorare su superfici ampie sia sicuramente più comodo, non è detto che tutti abbiano lo spazio sufficiente ad ospitare device di grandi dimensioni. Wacom, leader mondiale nello sviluppo di pennini digitali, tavolette grafiche e appunto pen display ha allora deciso di introdurre un nuovo device più piccolo dei predecessori.

Wacom Cintiq 13HD

Così, dopo Cintiq 12WX e i più grandi Cintiq 22HD e 24HD, quest'ultimo disponibile anche in versione touch, arriva finalmente un nuovo modello, chiamato Cintiq 13HD, che ha il grosso pregio di riproporre tutte le caratteristiche tecniche più rilevanti dei fratelli maggiori in un form factor decisamente più compatto. Con una scocca dalle linee sobrie ed eleganti, che misura 375 x 248 x 14 mm, il Cintiq 13HD si presenta subito come il giusto compromesso tra necessità di visualizzazione e dimensioni compatte. Il display di cui è dotato è infatti un 13.3 pollici di tipo IPS, che può quindi contare su una qualità elevatissima, grazie a una gamma cromatica molto precisa e ad elevati valori di luminanza e contrasto, oltre a un angolo di visione sul piano orizzontale di 178°. La risoluzione del pannello inoltre è Full HD (1920 x 1080 pixel).

Interessante è anche la possibilità di regolare l'inclinazione dello stand integrato su tre diversi angoli, di 22, 35 e 50°, così da consentire a chiunque di lavorare sempre nella posizione preferita. Nonostante le dimensioni ridotte poi gli utenti non dovranno rinunciare a funzioni avanzate come ad esempio i quattro pulsanti configurabili ExpressKeys e il joystick a quattro assi Rocker Ring con pulsante Home al centro, tipici delle versioni più grandi di Cintiq ma presenti anche su questo. Da non dimenticare infine la presenza in bundle della nuova Pro Pen, che supporta ora ben 2048 livelli di pressione e la funzione tilt recognition. La nuova versione è anche più sottile ed ergonomica e Wacom fornisce anche una custodia rigida con stand per il pennino e altri accessori tra cui diversi tipi di punte etc. Wacom Cintiq 13HD sarà disponibile a partire dal 30 aprile prossimo al prezzo di 899.90 euro.      

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti