Videostrong K1: Android TV Box con AMLogic S805 e TV DVB-T2Videostrong K1 è uno dei pochi Android TV Box con processore quad-core AMLogic S805 da 1.5GHz e sintonizzatore TV di ultima generazione DVB-T2 (opzionale). Il prezzo si aggira sui 60$.


Non è difficile trovare sul mercato media player Android con un sintonizzatore TV digitale, ma la maggior parte di questi modelli (per non dire tutti) sono basati su una CPU AMLogic AML8726-MX dual core (Cortex A9). Videostrong K1 è il primo Mini PC con Android 4.4 KitKat e sintonizzatore TV ad essere equipaggiato con un processore quad-core AMLogic S805 ed opzionalmente con un modulo DVB-T2. Ecco qui sotto le specifiche tecniche:

  • SoC: Amlogic S805 quad core (Cortex A5) @ 1.5GHz con GPU Mali-450MP2 quad-core
  • RAM: 1 GB DDR3 (512MB, 2GB opzionale)
  • Storage: 4 o 8 GB NAND Flash (Opzioni: 16 o 32 GB), slot per schede micro SD
  • Interfacce: HDMI 1.4, AV (composito, YPbPr supportati), ottica S/PDIF, 4 USB 2.0, ricevitore IR, LED
  • Sintonizzatore: DVB-T2 Tuner con RF In and Out
  • Connettività: Ethernet 10/100M, WiFi 802.11 b/g/n (dual band opzionale) e Bluetooth opzionale
  • Alimentazione: 12V/1A

Videostrong K1

Rispetto ad un TV Box con AML8726 -MX, Videostrong K1 dovrebbe avere prestazioni simili per quanto riguarda la CPU (quindi velocità e reattività generale del sistema), ma performance grafiche notevolmente superiori. Il dispositivo supporterà anche video con decodifica hardware H.265/1080p. Non sono disponibili molte informazioni sul software relativo al sintonizzatore TV DVB-T2, ma l'integrazione di questo standard è comunque una buona notizia. Per chi non lo sapesse, DVB-T2 è stato "varato" nel lontano 2006 ma ancora oggi è una chimera. Grazie ad una serie di nuove tecnologie, il nuovo sistema sarebbe in grado di fornire un aumento minimo del 30% in termini di bit rate utile, a pari condizioni di canale trasmissivo usato per il DVB-T, ma nei fatti la sua introduzione è ancora incerta in quanto senza il nuovo codec HEVC non garantisce adeguati vantaggi, tali da giustificarne l'adozione. L'entrata in vigore In Italia di tale obbligo per i nuovi dispositivi sembrerebbe essere slittata a luglio 2016, ma con codec HEVC.

Videostrong K1 è già in vendita su Alibaba per 25-35$ all'ingrosso, ma l'integrazione del sintonizzatore potrebbe aggiungere almeno altri 10 dollari al prezzo finale. Ci aspettiamo quindi un prezzo al pubblico pari a 50-60 dollari per unità. La confezione è fornita di un telecomando IR, un alimentatore, un cavo HDMI ed un manuale utente.

Via: cnx-software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti