VIA ARTiGo A900: fanless, Android e HDMI-inVIA ARTiGO A900 è un nuovo Mini PC fanless con supporto per Android e funzionalità multimediali avanzate per il mercato IoT/M2M. Già in vendita per 350 dollari.


VIA ha presentato il nuovo ARTiGO A900. E' una soluzione dedicata al segmento industriale e business-oriented, già disponibile sullo store ufficiale VIA Embedded al prezzo di 350 dollari (spese di spedizioni escluse). Non è economico, ma nemmeno un prodotto consumer; chi cerca un Mini PC per uso domestico troverà facilmente computer compatti anche sotto i 200 dollari (Brix, NUC, Minix, CloudnetGo). Stando a quanto riferito dall'azienda, questo Mini PC è indicato per lo sviluppo di soluzioni per la domotica, il digital signage e applicazioni HMI (Human Machine Interface), ma è adatto anche a gestire flussi video in tempo reale su cloud e sviluppare soluzioni ad alto impatto visivo per la vendita al dettaglio, per banche e musei e numerosi altri ambienti.

VIA ARTiGO A900

VIA ARTiGo A900 è un Mini PC fanless molto compatto, tanto che misura solo 125 x 120 x 30 mm. E' basato sulla scheda VIA VAB-1000 Pico-ITX con processore dual core VIA Elite E1000 (ARM Cortex A9) da 1.0GHz e motore video che supporta l’accelerazione hardware Open GL ES 3.0 e la riproduzione di video HD simultanea. Il sistema include l’integrazione di funzionalità di rete wireless ad alta velocità (802.11b/g/n - 3.75G HSP/UMTS mini-PCIe), 2GB DDR3 SDRAM e una memoria flash eMMC da 4GB.

Il set di interfacce è molto completo e include tre porte USB 2.0 ed una mini USB, jack audio, due porte Mini HDMI, una per HDMI-in (con supporto a progetto) e una HDMI-out, una porta Digital I/O per connessioni GPIO da 4-bit, una porta COM per RS232/485, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso per Micro SD e un ingresso 12V DC-in. Il connettore mSATA e le porte Mini-PCIe forniscono ulteriori opzioni di espensione.

VIA ARTiGO A900 inoltre supporta Android 4.3, Wake On LAN (WOL) per lo sviluppo di dispositivi IoT, e VIA Smart ETK che include una serie di API, tra cui Watchdog Timer (WDT), accesso alle connessioni GPIO, accesso alla porta COM, accensione automatica RTC, oltre ad un applicazione di esempio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti