VAIO C15, colorato e deludenteVAIO C15 è un nuovo notebook colorato lanciato in Giappone con Intel Celeron 3215U o Core i3, 4GB/8GB e display da 15.5" HD o Full HD. La configurazione base parte da circa 600 euro.


Nel 2014, nel pieno della crisi economica, Sony annunciò la vendita della divisione dei PC VAIO a Japan Industrial Partners per concentrarsi solo sulla produzione di smartphone e tablet, ritenuti dal colosso nipponico il vero motore del futuro. Da allora, i notebook VAIO sono venduti solo in Giappone, ma abbiamo continuato a tenerli d'occhio perché rappresentano ancora un'importante realtà nel settore mobile, seppur lontani dal nostro mercato.

VAIO C15

L'ultimo modello lanciato è il VAIO C15, un notebook colorato che l'azienda colloca nella fascia più alta del mercato con un prezzo al cambio pari a circa 600€ (versione base), ma che è essenzialmente poco più di un computer portatile entry-level. Sarà proposto in più configurazioni con display anti-riflesso da 15.5 pollici HD (1366 x 768 pixel) o Full HD (1920 x 1080 pixel), processori Intel Celeron 3215U o Intel Core i3, con 4GB o 8GB di memoria RAM, hard disk da 500GB o soluzioni ibride fino a 1TB. Insomma, nulla di speciale, anzi la sua dotazione ci ricorda quella di un Chromebook che però costa la metà.

VAIO C15

VAIO C15 gioca un po' con i colori: il suo telaio, apparentemente in policarbonato, spicca per le sue vivaci combinazioni di bianco/rame, blu/grigio, giallo/nero e arancione/cachi, risultando più gradevole rispetto ai comuni notebook con chassis neri e/o silver. A bordo, VAIO ha incorporato un lettore DVD per chi non può ancora rinunciare ai dischi, Ethernet, HDMI e USB, nonché un potente sistema audio composto da speaker stereo e subwoofer sul fondo. Il trackpad è fornito di due pulsanti fisici, mentre la tastiera full-size ha anche un tastierino numerico, che tornerà utile per chi lavora spesso su fogli excel. C'è la possibilità di preinstallare Windows 7 o Windows 10, con Office.

VAIO C15

Per il momento VAIO C15 è in vendita sul mercato giapponese al prezzo di 66880 yen (circa 600€) per la SKU entry-level e non ci sono piani sul suo arrivo in Europa e USA.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti