UMID M1 MID: 4.8 pollici in 300 grammi Il nuovo MID UMID M1, acclamato come il più piccolo dispositivo ad avvalersi di sistema operativo Microsoft Windows XP, è stato presentato durante il 3GSM di Barcellona: le dimensioni ridotte intaccano tuttavia il comfort di utilizzo.


Il peso piuma UMID M1 MID è stato esibito al Mobile World Congress 2009 di Barcellona: il dispositivo, classificato come Mobile Internet Device, sfoggia un display touchscreen di soli 4.8 pollici con risoluzione WSVGA di 1024x600 pixel e, stando a quanto dichiarato dal produttore, può fregiarsi del titolo di più piccolo dispositivo ultramobile in grado di operare con Microsoft Windows XP o Vista (opzionalmente anche Linux). Basato su piattaforma Intel Menlow, MID UMID M1 impiega un processore Intel Atom Z510 Silverthorne da 1.1GHz e può montare un drive SSD con capienza massima di 32GB, e fino ad 1GB di memoria RAM.

Umid M1 MID
 
Umid M1 MID
 
Umid M1 MID 

Nonostante le dimensioni ridottissime e l'incredibile peso di soli 315 grammi tuttavia, vi sono dei problemi di fondo difficilmente sormontabili. Dal momento che lo schermo ha una risoluzione particolarmente elevata per una diagonale da 4.8 pollici, è veramente difficile utilizzare le dita come strumento di input: secondo i feedback dei presenti infatti, anche la semplice operazione di chiusura di una finestra tramite pulsante "x" si rivela impresa ardua senza l'ausilio di una stilo digitale. La stazza del MID influisce in maniera negativa anche sull'ergonomia della tastiera, i cui tasti sono troppo piccoli e troppo appaiati per una digitazione confortevole, nonostante il layout ridotto.

Il video proposto dai colleghi di Slashgear chiarisce in maniera immediata la situazione, grazie ad un paragone diretto con il Vaio P da 8 pollici di casa Sony, che appare come un gigante nei confronti del minuto UMID M1 MID. Il nuovo MID da 4.8 pollici mantiene comunque un fascino particolare per via del suo primato, e rappresenta un concentrato di tecnologia impensabile fino a qualche tempo fa; il prezzo al pubblico per la configurazione di base dovrebbe essere pari a circa 500 dollari, ma è molto probabile che verranno introdotte versioni più costose, equipaggiate con accessori come il modem 3G integrato, ed il TV Tuner DVB-T.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti