Empire AirStyle proEmpire esordisce anche nel promettente segmento degli ultrabook con un modello interamente nuovo realizzato dai propri designer e dotato di processori Intel Ivy Bridge Core i3, i5 o i7.


Gli ultrabook potrebbero definitivamente rivelarsi, nel corso del prossimo 2013, "the next big thing": i modelli disponibili sul mercato sono in continuo aumento, così come i produttori che li propongono e un'azienda giovane e dinamica come Empire Computer non poteva non cimentarsi anche in questo settore, rischiando altrimenti di perdere il treno per uno dei segmenti di mercato più promettenti.

Empire AirStyle Pro

L'azienda italiana dunque ha realizzato AirStyle Pro, un ultrabook che prende le mosse dal precedente AirStyle, un notebook da 13 pollici con processore Intel Atom N570 e sistema operativo Microsoft Windows 7. Rispetto a questo però l'AirStyle Pro si pone decisamente in una categoria superiore dal punto di vista estetico-realizzativo e, ovviamente, introduce tutte quelle caratteristiche tecniche peculiari degli ultrabook. Troviamo così una scocca in lega di alluminio con finitura opaca, disponibile sia in color silver che antracite, dallo spessore assai contenuto, pari a 15 mm, e dal peso di 1.5 Kg. Le linee sono molto gradevoli, semplici e stilizzate come impongono ora i dettami del design.

Empire AirStyle Pro tastiera

Empire AirStyle Pro interfacce

Sollevando la cover troviamo inoltre una tastiera di tipo chiclet ad elementi isolati molto ben proporzionata e un ampio touchpad con i pulsanti separati. Le dimensioni del display rispetto all'AirStyle inoltre sono maggiori, parliamo infatti di un pannello da 14 pollici, con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. I dettagli tecnici non sono ancora stati stabiliti da Empire ma comunque sappiamo che l'AirStyle Pro sarà equipaggiato con i processori Intel Ivy Bridge di nuova generazione e che saranno disponibili versioni Core i3, i5 e i7, a seconda della configurazione selezionata.

Empire AirStyle Pro interfacce

Empire AirStyle Pro cover

Ovviamente non mancherà un'unità SSD per lo storage locale, la cui capienza è ancora da stabilire, così come il quantitativo massimo di RAM DDR3 a 1600 MHz, che comunque probabilmente non sarà inferiore a 4 GB. Il sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nelle CPU si occuperà invece di gestire la componente video. Tra le altre caratteristiche da segnalare troviamo la presenza di una porta RJ-45 per la connessione alla LAN, accanto ai moduli wireless Bluetooth e WiFi e l'integrazione di porte USB, non sappiamo ancora se anche di tipo 3.0, e uscite video sia di tipo VGA che HDMI.

La batteria dovrebbe garantire un'autonomia massima di 8 ore. L’Empire AirStyle Pro sarà commercializzato a partire dai primi giorni del prossimo mese di settembre, ma l’azienda non ha ancora fissato un prezzo definitivo. Il sistema operativo installato potrà essere Windows 7, ma anche un inedito SUSE Linux.

Empire AirStyle Pro tastiera

AirStyle Pro

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti