Ulefone S8 e Ulefone S8 Lite sono definiti dall'azienda cinese come "most affordable, dual-camera device", ovvero smartphone super-economici con una doppia fotocamera sul retro. Foto e video live da Hong Kong.
Tra gli ospiti della Global Sources Electronics Fair 2017 ad Hong Kong, c'era anche Ulefone: l'azienda cinese ha portato due nuovi smartphone dal nome poco originale, ma con caratteristiche tecniche interessanti. Si chiamano Ulefone S8 e Ulefone S8 Lite, appartengono alla stessa famiglia, condividono il design ma non la scheda tecnica. Per loro è stata una prima assoluta ed anche un po' per noi visto che, al contrario di altri terminali Ulefone, non sono stati anticipati da indiscrezioni e tutto quello che sappiamo su di loro ci è stato riferito in fiera. Sono dispositivi inediti.
Ulefone S8 e Ulefone S8 Lite saranno disponibili sul mercato a maggio, ma noi abbiamo avuto l'opportunità di provarli per un po', studiarli da vicino e confrontarli realizzando un video hands-on. Se quindi state cercando uno smartphone economico, bello esteticamente e con qualche specifica premium siete nel posto giusto.
Anche se non sfoggiano il design minimal visto in alcuni terminali borderless, i nuovi smartphone di Ulefone hanno un telaio molto compatto e leggero nonostante le dimensioni dello schermo, reso ancora più slanciato dall'assenza di un pulsante Home centrale e dal frame in alluminio che corre lungo i bordi, con angoli smussati e linee morbide, per favorire una presa più salda. La back cover è in policarbonato, ma apprezziamo molto la particolare finitura opaca che non trattiene impronte e sporco. Entrambi i terminali saranno disponibili in quattro colorazioni: bianca, gold, grigia e nera.
Ulefone S8 integra un processore quad-core MediaTek MT6737 da 1.3GHz, con 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna, display in-cell da 5.3 pollici HD (1280 x 720 pixel) 2.5D con rivestimento Corning Gorilla Glass 3 e batteria da 3000 mAh. Il comparto fotografico è affidato ad un sensore frontale da 5 megapixel, accompagnato da una coppia di sensori sul retro rispettivamente da 13 megapixel e 5 megapixel con Flash LED, capaci di registrare video e scattare fotografie con speciali effetti bokeh. Gira su Android 7.0 Nougat e supporta reti WiFi, Bluetooth e 4G-LTE (banda 20) grazie allo slot per due SIM card. A bordo c'è anche un lettore di impronte digitali Touch ID, una microUSB 2.0 ed un jack audio da 3.5 mm. Ulefone S8 Lite invece è una versione "alleggerita" del modello standard, dal quale si differenzia solo per la presenza di un SoC quad-core MediaTek MT6580 da 1.3GHz con 1GB di RAM e 8GB di ROM. Considerando il chip integrato questo modello non supporterà le reti 4G, ma solo quella 3G.
Al momento, Ulefone non ha voluto comunicare i prezzi di vendita dei suoi nuovi S8 e S8 Lite ma, considerando la scheda tecnica, ci aspettiamo dei modelli molto economici, probabilmente tra 100 e 50 euro.