Ubuntu OS: Meizu MX3 e smartphone BQ al MWC 2014Al MWC 2014, Canonical presenterà i suoi nuovi partner, BQ e Meizu, che presenteranno dei nuovi smartphone con Ubuntu OS. Nello specifico è attesa una versione di Meizu MX3 con Ubuntu a bordo.


Dopo un lungo silenzio, si torna a parlare di Ubuntu OS e dei dispositivi che ne saranno presto equipaggiati. Stando ad una recente dichiarazione di Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, le ultime novità su Ubuntu OS saranno presentate al MWC 2014. Approfittando della prestigiosa fiera catalana, saranno resi noti i primi due partner scelti per il nuovo sistema operativo open-source, BQ e Meizu. La prima è un'azienda nota soprattutto in Europa e specializzata in tablet, ebook-reader e smartphone dal buon rapporto qualità/prezzo, mentre Meizu negli ultimi mesi si è imposto in Cina per i suoi terminali top-di-gamma e non vede l'ora di conquistare nuovi mercati. Non conosciamo ancora i nomi e le specifiche tecniche dei cellulari BQ con Ubuntu OS, ma sappiamo (quasi) per certo che sarà lanciata una versione di Meizu MX3 con Ubuntu, anziché Android.

Ubuntu Touch

Canonical ha presentato Ubuntu OS (per smartphone) poco più di un anno fa, seguita dopo alcuni mesi dalla beta pubblica che consentiva l'installazione di questo sistema operativo su smartphone e tablet Google Nexus. Fino ad oggi, però, nessun terminale (sia smartphone che tablet) con Ubuntu OS pre-caricato è stato messo in vendita.

Ubuntu OS è touchscreen-friendly, Linux-based ed è progettato per eseguire applicazioni mobile ma l'obiettivo di Canonical è fondere in un unico OS le due versioni di Ubuntu, quella desktop e quella mobile, visto che condividono quasi il 95% del codice. in questo modo, in futuro, l'utente potrà utilizzare lo smartphone in movimento e poi collegarlo ad una docking station per eseguire applicazioni desktop con una tastiera, un mouse ed un monitor. Al momento, il team di Canonical deve concentrarsi sugli sviluppatori affinché realizzino software, programmi, tool per una nuova piattaforma mobile. Questa è la strada vincente!

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti