Ubuntu 10.04 RC: arriva Lucid LynxIl team di Ubuntu ha pubblicato la Release Candidate di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 e a giorni è attesa la versione definitiva. Date uno sguardo alla notizia per scoprire tutte le novità introdotte da Ubuntu.


La Release Candidate dovrebbe essere l'ultima versione disponibile prima del rilascio della versione finale di Ubuntu 10.04  normalmente attesa per il prossimo giovedì. Tra le novità in programma portate da Ubuntu 10.4 Lucid Lynx, distribuzione basata sul kernel 2.6.32-21.32, possiamo notare un nuovo tema, la presenza dell'ambiente desktop Gnome 2.30 e dei driver open-source per schede grafiche Nvidia, nonchè un aggiornamento del pacchetto likewise-open in versione 5.4.

Ubuntu Lucid Lynx

Il nuovo sistema operativo Ubuntu 10.04 sarà caratterizzato inoltre dal supporto per i più noti social network attraverso MeMenu (Facebook, Twitter), con Gwibber per il microblogging Twitter ed Empathy per i client di messaggistica istantanea. Il team ha rimosso il pacchetto HAL (Hardware Abstraction Layer) per permettere arresti e riavvi più veloci. Anche se scompare il software per l'editing delle immagini GIMP, fa il suo ingresso la nuova applicazione PiTiVi per l'editing video.

Sempre nel comparto multimediale, Ubuntu One Music Store integrato nel lettore Rhythmbox si propone come alternativa ad Apple iTunes. Se desiderate sincronizzare i vostri file e cartelle, è possibile utilizzare il servizio Ubuntu One, gratuito fino a 2GB. Precisiamo infine che Ubuntu 10.4 Lucid Lynx è una versione LTS (Long Term Support) e, come tale, il supporto da parte di Canonical per questa versione sarà più lungo (5 anni) invece dei 3 anni abituali. Per ulteriori informazioni e per scaricare Ubuntu 10.4 Lucid Lynx RC, seguite questo link.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti