Tronsmart Orion R28: Android TV Box con RK3288E' disponibile online un nuovo TV box equipaggiato col SoC Rockchip RK3288, il Tronsmart R28, un device interessante con Android 4.4 KitKat, un parco porte ampio e supporto per i video 4K in formato H.265. La configurazione attuale costa 80 dollari e prevede 2 GB di RAM ma presto sarà affiancato da una seconda da 100 dollari, col doppio di memoria.


La diffusione del SoC Rockchip RK3288 continua senza sosta e del resto, dato il suo mix come sempre vincente tra feature e prezzo, non poteva essere diversamente. Questa volta ad adottarlo non è un TV stick come il recente Rikomagic RK903V, ma un TV box, il Tronsmart Orion R28.

Tronsmart Orion R28

Il device si presenta con un aspetto insolito e personale ma gradevole, con la scocca rettangolare e il coperchio prismatico, i cui riflessi sono esaltati dalla colorazione nera con finitura lucida, che conferiscono all'Orion un aspetto decisamente attuale e ricercato, adatto a un salotto moderno. Il TV box, che sui fianchi ospita anche tre porte USB, una microUSB con supporto a funzionalità OTG, un'uscita video digitale HDMI 2.0, connessioni audio S/PDIF, plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e slot per memorie microSD, è disponibile da Geekbuying in due allestimenti.

Il primo costa 79.99 dollari e, affianco al Rockchip RK3288, prevede 2 GB di RAM DDR3 e 8 GB di memoria eMMC per lo storage, mentre il secondo modello per 20 dollari aggiuntivi raddoppia lo spazio disponibile per l'archiviazione dei dati. Tronsmart ha comunque fatto sapere che presto ci sarà una seconda variante che costerà sempre 99.99 dollari ma offrirà 4 GB di RAM e 8 di storage (non sappiamo se poi ci sarà anche una quarta configurazione con lo stesso quantitativo di memoria e 16 GB di NAND Flash). Il secondo allestimento attuale inoltre ha un altro aspetto molto interessante, la presenza del modulo Wi-Fi Broadcom AP6335 di tipo 802.11ac dual band (2.4/5 GHz) che sostituisce l'AP6210 802.11n della variante base da 79.99 dollari.

Non manca nemmeno il chip Bluetooth 4.0, il sistema operativo Google Android 4.4 KitKat e soprattutto il supporto ai video 4k*2k H.265, caratteristica principale del SoC Rockchip. Tutti i modelli di Tronsmart Orion R28 possono contare infine anche su un telecomando semplificato che consente di interagire con tutte le funzioni principali e con l’interfaccia di Android tramite solo 12 pulsanti.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti