ASUS Transformer AIO video anteprima italianaAlla Milano Design Week 2013, ASUS è protagonista con un proprio stand dove ospita tutti i suoi ultimi prodotti, tra cui il nuovo All-In-One Transformer AIO, presentato al Computex di Taipei. Video anteprima italiana.


Nel video che trovate di seguito vi mostriamo in anteprima italiana il nuovo, originale ASUS Transformer AIO, un All-In-One innovativo basato su Windows 8, che può trasformarsi anche in tablet Android o in companion, in questo caso sempre con Windows 8. Il gigante taiwanese l'ha mostrato a Milano in occasione di Design Week 2013, conosciuto anche come Fuorisalone, dov'è protagonista con un proprio spazio espositivo in una location totalmente nuova e inaugurata per l’occasione, al centro del cortile di Opificio 31. Quest'anno il concept guida dell'esposizione è quello di Authentic Beauty, bellezza autentica, emblema della perfezione che si svela in tutta la sua forza e capacità espressiva, in una sintesi perfetta tra funzionalità e design. L'azienda mostra smartphone, tablet e notebook, ma anche computer desktop e appunto all-in-one come lo straordinario Transformer AIO di cui parleremo qui.

ASUS Transformer AIO

Caratteristica fondamentale di questo nuovo prodotto è quella di poter svolgere tre diverse funzioni, quella di computer all-in-one, di potente slate Windows 8 e infine di tablet vero e proprio. Negli ultimi due casi basterà sganciare il display dal supporto. Questo potrà essere utilizzato alternativamente come semplice terminale connesso via streaming alla piattaforma principale x86 integrata nella base, sfruttando l’hardware presente nella dock e il sistema operativo Microsoft Windows 8 o come tablet vero e proprio. In questo secondo caso a pilotare il tutto ci penserà la seconda piattaforma, integrata direttamente nel display, di tipo ARM, che ci consentirà di utilizzare il sistema operativo Android.

La scocca, realizzata in gran parte in lega di alluminio con finitura satinata, misura 466 x 294 x 18 mm per il solo display/tablet e 466 x 267 x 162 mm per la docking station, il cui spessore ovviamente aumenta, salendo a 376 mm, quando il tablet è inserito nel suo alloggiamento. Il peso invece va da 2.4 Kg per il solo monitor fino a 4.1 Kg per l'intero device. Lo schermo di tipo IPS è molto grande, con una diagonale di 18.4 pollici e una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e supporta il multitouch a 10 punti di contatto.

ASUS Transformer AIO retro

All'interno della docking station, che ASUS chiama PC Station, troviamo come detto la prima piattaforma, di tipo x86, formata da CPU Intel Core i3-3220, i5-3350P o i7-3770, a seconda dell'allestimento scelto. Al processore è affiancato poi un quantitativo massimo di RAM DDR3 pari a 8 GB e un hard disk tradizionale con capienza fino a 2 TB, oltre a una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 730M con 2 GB di memoria onboard. All'interno dello schermo/tablet invece c'è una seconda configurazione hardware, costituita da un SoC Nvidia Tegra 3, 2 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e 32 GB di memoria eMMC. La transazione tra una modalità e l’altra di utilizzo del display avviene in maniera semplice, spostando una levetta posta su un lato dello schermo stesso.

Passando al resto della dotazione troviamo ancora sulla PC Station un'unità ottica di tipo DVD, 4 porte USB 3.0, una USB 2.0, un'uscita video HDMI, un lettore di memorie 3 -in-1, i jack per cuffie e microfono, il plug per la connessione alla Gigabit Ethernet LAN e a quello per il lucchetto di sicurezza Kensington. I moduli integrati qui sono il WiFi e il Gigabit Ethernet. Sul display tablet invece c'è una webcam da 1.3 Mpixel, un secondo lettore per memorie microSD, una porta microUSB e una seconda, di tipo proprietario, che serve sia per ricaricare il tablet quando connesso alla docking station e a sincronizzare i dati tra questo e il computer. Anche il display è dotato di un modulo WiFi, affiancato da uno Bluetooth. Il sistema audio infine è basato su tecnologia ASUS SonicMaster e comprende due speaker da 1.5 W ciascuno nel tablet e altri due da 3 W nella docking station.

ASUS commercializzerà nel nostro Paese il Transformer AIO a partire da questo mese, al costo di 1299 euro per l'allestimento base.

ASUS Transformer AIO porte

 

ASUS Transformer AIO tastiera

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti