Toshiba Satellite Click Mini, primo contattoToshiba Satellite Click Mini è un piccolo tablet da 8.9 pollici con tastiera sganciabile, presentato in queste ore al CES di Las Vegas. Già reperibile in pre-ordine online a 349 euro offre un Intel Atom Z3735F, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per lo storage.


In questi giorni, al CES di Las Vegas sembra che stia emergendo una nuova categoria, "l'ibrido 2-in-1 compatto con Windows 8": oltre al già visto ASUS Transformer Book T90 Chi infatti anche Toshiba ha presentato il Satellite Click Mini, una soluzione sovrapponibile che però si differenzia dall'altra sotto alcuni punti di vista. Noi abbiamo avuto l'opportunità di provarlo dal vivo ed ecco cosa ci ha colpito.

Toshiba Satellite Click Mini

Rispetto al device dell'azienda taiwanese, il Satellite Click Mini è anzitutto più ingombrante e pesante ma questo è dovuto a una serie di scelte nettamente differenti: anzitutto infatti il tablet Toshiba ha in bundle una tastiera più ampia con un layout migliore e soprattutto un touchpad a parità di diagonale dello schermo, inoltre nella tastiera è integrata una batteria ausiliaria in grado di estendere la vita del device a un massimo di 16 ore. In questo modo, se il peso dei due soli tablet è paragonabile (400 g contro i 470 g del Toshiba), esso è molto differente quando si considera l'intero device, col Satellite Mini Click che si ferma alle soglie del chilo, contro i 750 g dell'ASUS.

Anche realizzazione e design sono differenti, il Satellite infatti non è forse altrettanto bello quanto l'ASUS e soprattutto fa uso di una scocca robusta ed affidabile ma in policarbonato e non in lega di alluminio. Un altro vantaggio del Toshiba però è indubbiamente il display IPS da 8.9 pollici, che offre una risoluzione Full HD, decisamente superiore a quella del competitor taiwanese. Molto simile invece la piattaforma hardware, che per il Satellite Click Mini comprende un Intel Atom Z3735F, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio dedicato allo storage.

Toshiba Satellite Click Mini

Toshiba Satellite Click Mini Toshiba Satellite Click Mini

Grazie alle proporzioni superiori infine il piccolo ibrido nipponico offre anche una porta microUSB, un'uscita micro HDMI e uno slot microSD sul tablet, oltre a una USB full size abbinata a un lettore di memorie SD sulla tastiera, per un'espandibilità decisamente superiore. La scheda tecnica comprende poi ancora una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, una webcam anteriore da 2 Mpixel e moduli Wi-Fi e Bluetooth. Insomma Toshiba sembra aver voluto privilegiare espandibilità, qualità della riproduzione video ed autonomia, mentre ASUS ha pensato maggiormente a trasportabilità, qualità e design: e voi, quale dei due approcci preferite?

Toshiba Satellite Click Mini sarà disponibile in Europa nel primo trimestre del 2015 nella versione Smart White Pearl e nel secondo trimestre in quella Satin Gold.

Toshiba Satellite Click Mini

  • Display: IPS 8.9 pollici 1920 x 1200 pixel
  • CPU: Intel Atom Z3735F
  • RAM: 2 GB
  • Storage: 32 GB espandibile tramite microSD
  • OS: Windows 8.1
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti