I Toshiba Kirabook passano a Intel BroadwellToshiba aggiorna i suoi notebook (e ibridi) Kirabook con processori Intel Core di quinta generazione (Broadwell). Saranno disponibili entro questa settimana sul mercato asiatico al prezzo di 1350 dollari (al cambio).


I Kirabook, quei notebook premium ultrasottili e ultraleggeri di Toshiba, migrano a Intel Broadwell. La notizia è stata diffusa dai media asiatici (qui e qui) questa notte, quando la società ha presentato ufficialmente la nuova serie Toshiba Dynabook KIRA in Giappone. I nuovi modelli saranno in vendita sul mercato locale entro la fine di questa settimana ad un prezzo base di 1350 dollari (al cambio) ma sul loro arrivo in USA ed Europa non abbiamo ancora conferme.

Toshiba Kira V83

I Toshiba Kirabook sono stati lanciati circa due anni fa, aggiornati con processori Intel Haswell lo scorso gennaio 2014, ma mai arrivati in Italia se escludiamo quelle poche versioni "tedesche" importante da Amazon (o shop online) e dotate quindi di tastiere QWERTZ. Lo stesso destino è toccato agli USA, dove i Kirabook sono stati distribuiti per alcuni anni, per poi diventare quasi introvabili. Al momento non sappiamo quale sia la strategia di Toshiba per i suoi ultrasottili sul mercato occidentale, ma probabilmente per le prime risposte dovremo aspettare qualche settimana, forse il MWC 2015.

Questi notebook erano diversi dai classici ultraportatili; fino a qualche anno fa, si distinguevano perché erano sottili, leggeri e potenti ma anche perché sono stati tra i primi notebook con Windows dotati di schermi WQHD (o a risoluzioni più elevate). Adesso, insomma, non sono più una novità ma possono comunque rappresentare un'alternativa più potente ai tanti ultrabook con Core M. I nuovi Toshiba Kirabook, infatti, saranno dotati di uno schermo da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o WQHD (2560 x 1440 pixel), Intel Core i7 (Broadwell-U), 8GB di RAM e 128-256GB di spazio interno.

Il Toshiba Dynabook KIRA L93 è un ibrido 2-in-1 top-di-gamma, quindi con tastiera dock staccabile, che pesa 1.76 Kg (in modalità notebook) ed ha un'autonomia di 9.5 ore circa, ma alla stessa serie appartengono anche modelli con concept tradizionali "notebook clamshell". Il Dynabook KIRA V83 è un computer portatile con schermo da 2560 x 1440 pixel, 13 ore di autonomia e peso di 1.3Kg, mentre i Dynabook KIRA V73 e V63 hanno display Full HD (1920 x 1080 pixel), 16 ore di autonomia e peso di appena 1 Kg.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti