ImageDopo la sconfitta dell'HD DVD, Toshiba tira le somme dei suoi profitti. L'azienda giapponese è in perdita del 7%, ma conta di rialzarsi nel prossimo anno fiscale.


Toshiba ha pubblicato in queste ore i suoi risultati finanziari relativi al fatturato per l'anno fiscale 2007/2008. Il fallimento del formato per l'alta definizione HD DVD ha giocato un ruolo cardine nelle finanze dell'azienda giapponese, che ha assistito ad una perdita di oltre 640 milioni di euro, in un solo anno.

Toshiba è dunque al centro di una netta caduta finanziaria del 7%, con un fatturato di circa 127,4 miliardi di Yen (782 milioni di euro), contro i 137 miliardi di Yen (841 milioni di euro), registrati lo scorso anno. L'azienda giapponese, inoltre, negli ultimi tempi deve confrontarsi sempre più spesso con un'agguerrita concorrenza soprattutto nel mercato delle memorie Flash NAND, uno dei settori in cui Toshiba sta investendo molto su tecnologie e sviluppo.

Il fatturato annuo dei drive SSD ammonta a circa 49 miliardi di euro, con una crescita del 7.8% nel corso di questo periodo. Per quanto riguarda l'anno fiscale 2008/2009, Toshiba è fiduciosa e conferma una crescita del 2%. Staremo a vedere!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti