ImageLe voci su un prossimo declino del formato HD DVD si fanno sempre più insistenti! Fonti aziendali vicine a Toshiba hanno decretato la sconfitta dell'azienda nipponica e la vittoria di Sony con il formato Blu-Ray. Finisce qui la battaglia dell'alta definizione?


Appena ieri, vi abbiamo riportato alcune indiscrezioni secondo le quali, nelle prossime settimane, Toshiba potrebbe interrompere la produzione di HD DVD, lasciando definitivamente il campo al formato Blu-Ray di Sony, che sarebbe, quindi, il trionfatore della lunga battaglia dei formati ad alta definizione. A motivare la casa giapponese a questa scelta sarebbero state le numerose defezioni nel blocco dei partner del formato HD DVD, da Warner Bros a Best Buy, i quali hanno dichiarato senza riserve la propria preferenza per la tecnologia Blu-Ray.

ImageOggi però i rumors acquistano valore di notizia, con le dichiarazioni di una fonte vicina all'azienda, che ammette definitivamente la sconfitta dell'HD DVD rispetto al formato Blu-ray. Nelle scorse ore, l'emittente pubblica giapponese NHK aveva annunciato che Toshiba avrebbe subito perdite dell'ordine di centinaia di milioni di dollari per lo stop alla produzione di masterizzatori e lettori HD DVD e che, in risposta a tale sconfitta, avrebbe intrapreso altre strade per rinunciare al business.

La fonte aziendale , dunque, ha confermato e aggiunto che Toshiba sia ai passi finali del progetto di abbandonare l'HD DVD e che una decisione sarà presa e ufficializzata nei prossimi giorni. Sembra quindi che il formato per l'alta definizione sia ormai nelle mani del Blu-ray di Sony e che nei prossimi giorni gli utenti siano pronti ad assistere al tramonto definitivo della tecnologia Toshiba.

Restano però aperti molti interrogativi sul futuro tecnologico e soprattutto sulle sorti degli utenti, in possesso di computer portatili con HD DVD, nonchè lettori e masterizzatori HD DVD acquistati a prezzi stracciati. 


 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti