Toshiba Chromebook 2 CB30 dal vivoDirettamente dall'IFA di Berlino, ecco dal vivo il nuovo Toshiba Chromebook 2 CB30, che mantiene la diagonale del modello precedente ma aggiunge l'opzione di un pannello Full HD. La scocca inoltre è più sottile e leggera mentre il sistema audio è ora curato da Skullcandy. Il Toshiba Chromebook 2 sarà in vendita a partire dal 5 ottobre negli USA a un prezzo di circa 249 dollari.


Video hands-on in diretta dall'IFA di Berlino per il Toshiba Chromebook 2 CB30 che ha appena esordito. Il successore del riuscito Toshiba Chromebook ha mantenuto l'aspetto generale del predecessore, andando però a migliorarne diversi parametri. La scocca ad esempio è identica a quella del modello precedente per linee ed aspetto, con la finitura silver che rimanda a un Apple MacBook, ma è più sottile e soprattutto leggera (ora il peso è limitato a 1.3 Kg).

Toshiba Chromebook 2

Sui fianchi sono ospitate due porte USB, di cui una 3.0, un'uscita video digitale HDMI, uno slot per memorie SD, un jack audio per le cuffie e un attacco di sicurezza Kensington, sempre utile per chi utilizza il portatile per lavoro o studio in luoghi pubblici. Per differenziarsi da molti competitor Toshiba ha inoltre mantenuto la diagonale di 13.3 pollici che già caratterizzava l'altro Chromebook, ma stavolta accanto al pannello HD ce n'è anche uno Full HD da 1920 x 1200 pixel, disponibile opzionalmente. Un'altra novità riguarda il nuovo sistema audio, curato da Skullcandy e ora in grado di offrire una qualità della riproduzione ancora migliore.

Anche la piattaforma hardware segna un cambiamento importante, perché il precedente processore Intel Celeron 2955U con core Haswell ha lasciato il posto a un Celeron N2840 da 2.15 GHz Bay Trail, forse meno performante ma anche più parco in termini di consumi, tanto che ora il Chromebook 2 può vantare fino a 11.5 ore di autonomia massima, che scendono a 9 nel caso in cui si scelga il display Full HD. La nuova CPU inoltre ha anche consentito di eliminare completamente il sistema di dissipazione attiva, a tutto vantaggio della silenziosità e del comfort d'uso. Toshiba ha lasciato invece invariata la quantità di memoria interna per lo storage, sempre pari a 16 GB, mentre sarà possibile scegliere tra 2 o 4 GB di RAM.

Toshiba Chromebook 2

Toshiba Chromebook 2 Toshiba Chromebook 2

L'ultima novità riguarda infine il chip Wi-Fi, che passa dallo standard 802.11n al più performante 802.11ac. Toshiba lancerà il Chromebook 2 inizialmente negli Stati Uniti, dove sarà disponibile dal prossimo 5 ottobre in due versioni, una con i 4 GB di RAM e il display Full HD, con prezzo di 329 dollari e una con schermo HD e 2 GB di RAM, che costerà invece 249 euro. Per quanto riguarda l'Europa, i primi mercati a rendere disponibile il CB30 entro fine anno saranno Francia, Germania e Regno Unito, mentre al momento non ci sono programmi ben definiti per l'Italia.     

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti