Symbian OSAltri nove operatori decidono di entrare nella Fondazione Symbian. Fra questi anche H3G e TIM. L'obiettivo è di rendere Symbian una piattaforma unificata ed open soruce entro il 2009.


Creata a gennaio 2008 per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell'omonimo sistema operativo, Symbian Foundation si accresce giorno dopo giorno con il contributo delle principali aziende che operano nel settore mobile.

Al gruppo originario di fondatori, comprendente AT&T, LG Electronics, Motorola, Nokia, NTT DOCOMO, Samsung Electronics, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone, si sono aggiunti nuovi operatori del settore. Fra questi figurano anche due carrier ben noti al pubblico italiano: 3 e TIM.

Symbian Foundation. Membri

"3 è lieta di supportare la Fondazione Symbian eperché ritiene che si tratti di un significativo passo in avanti nello sviluppo di piattaforme mobili aperte", ha dichiarato Frank Meehan, Direttore Generale di 3 Handset Group. "3 è riuscita a guadagnarsi una posizione di spicco nel settore del mobile Internet con la popolare suite di servizi X-series, che ultimamente sta evolvendo verso un approccio più aperto ad Internet e ai dispositivi mobili. Siamo convinti che questa iniziativa ci darà un'ottima opportunità di estendere la gamma e la qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti."

"TIM è stata all'avanguardia nell'adottare Symbian OS per consentire ai propri clienti un'entusiasmante esperienza d'uso ad un prezzo accessibile, su un ampio ventaglio di dispositivi, rafforzando la propria posizione di leader nell'innovazione tecnologica", ha commentato Leopoldo Tranquilli, vicepresidente della divisione Handset and SIM Development, Value Added Services presso TIM. "Siamo felici di contribuire a questo importante passo nell'evoluzione del sistema operativo Symbian e apprezziamo questo approccio aperto e collaborativo, al quale daremo il nostro apporto basandoci sulla nostra esperienza."

Ricordiamo che l'obiettivo finale della Fondazione Symbian è rendere questo sistema operativo una piattaforma aperta, cioé rilasciata sotto licenza open source. Per far questo è stato tracciato un percorso che prevede 5 step:

1) Acquisizione di Symbian Limited da Nokia. Dovrebbe concludersi entro la fine del 2008.
2) Convergenza del software verso la fondazione: Symbian OS e S60 da Nokia, UIQ da Motorola e Sony Ericsson e MOAP(S) da NTT DOCOMO e Fujitsu.
3) Questo software sarà reso disponibile gratuitamente ai membri della fondazione fin dal primo momento.
4) La Fondazione lavorerà per unificare il software in un'unica piattaforma la cui prima release è prevista nel 2009.
5) La Fondazione rilascerà la piattaforma alpubblico con licenza open source nel mese di giugno del 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti