Home News Telecom: "Alice tutto incluso 30" ti regala un notebook

Telecom: "Alice tutto incluso 30" ti regala un notebook

ImageIl più vecchio gestore di telefonia in Italia adotta nuove politiche di marketing, offrendo al suo pubblico un pacchetto promozionale che prevede (opzionamente) un notebook HP di ultima generazione.

La nuova offerta lanciata da Telecom, "Alice tutto incluso 30", permette al cliente di telefonare da casa senza limiti di durata verso tutti i numeri di rete fissa Telecom e di navigare senza limiti alla velocità di 2 Mega in download. Incluso nel pacchetto promozionale, il nuovo cordless Aladino VoIP autoinstallante.

La notizia non avrebbe suscitato il nostro interesse se non prevedesse, opzionalmente, la scelta di un notebook HP, ad un prezzo estremamente vantaggioso. L'offerta prevede, infatti, un costo di abbonamento mensile (tutto incluso) di 30 euro ma, aggiungendo una prima maxirata da 99 euro + 36 rate da 8 euro mensili, il cliente potrà scegliere di portarsi a casa anche un notebook. Il portatile in questione è un Notebook HP NX 7400, un portatile appartenente alla linea professionale di HP, dalle prestazioni sicuramente superiori rispetto alla fascia consumer.

Dettagli:

  • Processore Intel Celeron M420 a 1,60 Ghz
  • Memoria RAM da 512 MB
  • Hard Disk da 60 GB
  • Lettore DVD 
  • Schermo 17" WXGA Bright view 1280x800
  • Mouse Touch Pad, tastiera italiana
  • Connettività Wi-Fi, Bluethoot
  • Porte: Ethernet, modem 56K,3 USB2
  • Sistema Operativo Windows XP Home edition con Works Office Trial e Software Alice

I dettagli sono approssimativi perchè non è stato specificato con precisione quale modellodella serie NX 7400 verrà distribuito (e infatti sembra che ai primi clienti stiano arrivando HP NX 7400 dalla configurazione leggermente differente). Si tratta, comunque, di un portatile di dimensioni contenute, essenziale, robusto e dall'ottimo assemblaggio (in relazione al prezzo), silenzioso e regolare nella dissipazione. Sicuramente facendo una valutazione meramente economica, l'offerta appare vantaggiosa per il prodotto che viene rilasciato, il cui attuale prezzo di mercato risulta sicuramente superiore. Se si aggiunge la possibilità di upgradare il processore del portatile, la promozione in oggetto acquista un certo "fascino".

In caso di esaurimento scorte, Telecom dovrebbe assicurare (notizia diffusa dagli operatori e dai tecnici addetti all'installazione) l'invio di un notebook di "pari componenti e prestazioni", anche se tale postilla è del tutto assente nella scheda informativa dell'offerta. Il sostituto sarebbe un notebook della stessa linea, ma con processore diverso:

Dettagli:

  • Processore Celeron M410 a 1,46 Ghz
  • Memoria RAM da 512 MB
  • Hard Disk da 60 GB
  • Masterizzatore DVD Dual Layer
  • Scheda grafica Intel GMA 128 MB
  • Display LCD 15,4" WXGA 1280x800 pixel
  • Mouse Touch Pad, tastiera italiana
  • Connettività Wi-Fi, Bluethooth
  • Porte: 3 USB, infrarossi Firewire, S-video, Line In, Ethernet, RJ11, VGA, modem 56K
  • Sistema Operativo: Windows XP Home Edition con Works Office Trial Edition (Word, Excel, Posta elettronica)

In verità, quest'ultimo portatile non regge il confronto. Tralasciando la fama e la riconosciuta serietà della HP, il notebook in oggetto monta un processore Celeron M410 con 1 MB cache L2 e Front Side Bus a 533MHz. Questo processore rispetto al precedente è ormai fuori produzione, quindi significherebbe acquistare (per quanto ecnomico e a rate) un portatile già vecchio, che limiterebbe l'uso anche di semplici applicativi . Sarebbe apprezzabile più chiarezza da parte di Telecom a questo riguardo.

La strategia inaugurata da Telecom con questa promozione può essere sintetizzata nello slogan "piani flat a 360°". Il pacchetto promozionale, infatti, si ripete con:

Tutto Incluso 60 che prevede un abbonamento mensile di 60 euro, con il quale il cliente ha diritto agli stessi vantaggi offerti da "tutto incluso 30" ( l'Adsl passa a 20 Mb ) e i servizi di Alice Home TV.
Tutto Incluso 90 che prevede con 90 euro mensili i servizi offerti nella precedente promozione con 150 minuti al mese di chiamate gratis verso i cellulari italiani.
Tutto Incluso 120 che prevede con un canone mensile di 120 euro quanto già offerto nella precedente con 300 minuti di telefonate e 300 sms gratis al mese.

Questo determinerà una necessaria apertura anche delle altre Compagnie verso settori diversi da quelli dei servizi telefonici in senso stretto: ci si abituerà a vedere, sempre più spesso accordi tra le Compagnie telefoniche e i grandi marchi della tecnologia, il tutto nel segno della convergenza.

Commenti (5) 

RSS dei commenti
non voglio commentare..la Telecom anche in questo caso non si smentisce! come ho scritto sul forum ci vorrebbe una bella protesta globale! i clienti hanno qualche diritto o no?  
0

sonic

novembre 05, 2006

beh certo che ce l'hanno..bisogna solo capire se alla fine un celeron 410 ti sta bene o no? c'è gente che potrebbe accontentarsi in base alle sue esigenze (non tutti ci lavorano col note). io cmq farei valere i miei diritti perche' sono stanca dell'ambiguità e della non chiarezza dei fatti..  
0

hanna

novembre 05, 2006

infatti, nessuno pretende un core duo, l'importante è che venga rispettato il termine contrattuale  
0

King

novembre 05, 2006

la mia opinione:
la telecom stavolta ha utilizzato pubblicità ingannevole, forse la concorrenza si fa dura  
0

moon

novembre 05, 2006

su non esageriamo...un processore leggermente inferiore a quello dichiarato non mi sembra una tragedia :!:  
0

Mavis

novembre 05, 2006

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy